Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 06 marzo 2018 ore 17:10

Una Onlus per restaurare la chiesa del Forte

La Chiesa del carcere di Porto Azzurro

Si chiama Associazione Onlus “Opera San Giacomo”,Il Consiglio Direttivo a breve presenterà il progetto e le attività alla cittadinanza



PORTO AZZURRO — Un progetto ambizioso quello che l’Associazione Onlus “Opera San Giacomo”, a qualche giorno dalla nascita, spera di ultimare nell’arco di un anno: la riqualificazione ed il restauro della chiesa e della torre d’origini secentesche ubicate all’interno della cittadella del Forte. L’impegno e l’avallo dell’Amministrazione Penitenziaria e dell’Amministrazione Comunale di Porto Azzurro, infatti, sarà vincolato all’Associazione che d’ora innanzi lavorerà duro per conseguire al meglio l’obiettivo; la nascita del comitato, d’altronde, fu annunciata qualche mese fa dal direttore del Carcere Francesco D’Anselmo che adesso, progetto alle mani, guarda lontano: aprire le porte della Fortezza per visite guidate ed attività turistico-culturali all’interno di un sito semi-sconosciuto d’intere storico, culturale e religioso non è certo cosa da poco.

Il Consiglio Direttivo, ratificate le cariche innanzi al notaio, vede questa formazione: Fabrizio Grazioso, Amministratore Comunale (Presidente); Silvano Giusti, farmacista (vicepresidente); Alessia Agarini, insegnante (segretaria); Luisa Piga, storica dell’arte (consigliere-delegato per attività turistiche\culturali); Graziella Petucco, impresaria (consigliere-delegato per attività imprenditoriali); Marcello Bargellini, commerciante (consigliere-delegato attività informatiche); Mario Palazzo, ex commissario (tesoriere) e Francesco Paolo Menno, medico (consigliere-Revisiore dei conti).

L’architetto Pier Luigi Tanganelli, le Amministrazioni coinvolte e l’Associazione stessa, a breve, incontreranno la cittadinanza per la presentazione del progetto, al cui scopo hanno già aderito società di spessore nazionale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità