Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 09 marzo 2016 ore 16:23

Offendere il vigile longonese costa 500 euro

La giunta comunale ha quantificato il risarcimento che spetta all'ente per le offese ricevute dai pubblici ufficiali nell'esercizio delle funzioni



PORTO AZZURRO — Da 250 a 500 euro. Ecco quanto costa a Porto Azzurro offendere un vigile. Per cui, se avete preso una multa per aver parcheggiato l'auto in divieto di sosta giusto i cinque minuti per comprare le sigarette, vi è scaduto il parcheggio da poco o tutti i casi in cui sul parabrezza appare il ferale foglio rosa, guardatevi bene dal dare in escandescenze a meno di avere pronta la somma da dare al Comune (oltre la multa s'intende).

Il costo di un "Vaffa" è stato quantificato dalla giunta comunale in una delibera che prende avvio dall'ipotesi di reato dell'oltraggio a pubblico ufficiale. L'articolo 341 bis del codice penale recita infatti: "Chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico e in presenza di più persone, offende l’onore ed il prestigio di un pubblico ufficiale mentre compie un atto d’ufficio ed a causa o nell’esercizio delle sue funzioni è punito con la reclusione fino a tre anni. La pena è aumentata se l’offesa consiste nell’attribuzione di un fatto determinato. Se la verità del fatto è provata o se per esso l’ufficiale a cui il fatto è attribuito è condannato dopo l’attribuzione del fatto medesimo, l’autore dell’offesa non è punibile. Ove l’imputato, prima del giudizio, abbia riparato interamente il danno, mediante risarcimento di esso sia nei confronti della persona offesa sia nei confronti dell’ente di appartenenza della medesima, il reato è estinto".

E proprio il risarcimento dell'ente interessa al Comune che scrive: "Considerate le diverse fattispecie che vengono a essere perpetrate nei confronti degli agenti di polizia municipale risulta opportuno predeterminare in maniera forfettaria gli importi che si ritengono adeguati per il risarcimento del danno".

"Gli importi saranno in concreto determinati dalla Giunta a seguito della valutazione della gravità dell'offesa e di eventuale recidiva".

Insomma: longonesi attenti al linguaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità