Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Contenuto Sponsorizzato domenica 18 febbraio 2018 ore 10:45

Luca Carboni premiato dai Lions elbani

Luca Carboni premiato dal presidente Lions Sartori

Il cantautore bolognese passa gran parte del suo tempo sul''isola dal 1986, e ad essa ha dedicato più di una una canzone.



PORTO AZZURRO — “Il viaggio è la metafora della vita e l’approdo del navigatore sull’isola, è la rappresentazione della realizzazione di un progetto o dell’incontro con il grande amore. Il brano è dedicato all’Isola d’Elba, un luogo che amo e dove trascorro molto tempo, l’ho scritto su uno scoglio dove la realtà di isola si fondeva con l’aspetto simbolico della fine del viaggio: la canzone parla di una navigazione verso il tramonto con la prua a ovest, ma contiene molti elementi latini e del sud”.

È questo un passaggio dell’intervento fatto da Luca Carboni in occasione delle celebrazioni del centennale del comune di Capoliveri, commentando la sua canzone “La mia Isola”, che rappresenta forse la sintesi della motivazione con cui, proprio nell’anno del cinquantennale della fondazione del Lions Club Isola d’Elba, il Presidente del sodalizio Marino Sartori ha insignito il noto cantante musicista Luca Carboni della Targa Lions, il prestigioso riconoscimento che il Club assegna, a norma di un preciso regolamento, non più di una volta all’anno e solo negli anni in cui venga individuato un personaggio meritevole.

La consegna al noto artista, che non perde occasione per divulgare con le sue canzoni il nome dell’Elba dove trascorre gran parte del suo tempo, è avvenuta la sera di sabato 17 febbraio a Porto Azzurro nei locali della Caletta in una sala gremita da lions, ospiti ed Autorità.

Si tratta della ventesima assegnazione, dopo la prima conferita nel 1973, della Targa che materialmente è costituita da una fusione in bronzo opera del lion Prof. Giancarlo Castelvecchi, che con varie figure allegoriche rappresenta il civismo, la cultura, il lavoro e lo sport, campi nei quali gli assegnatari si sono distinti diffondendo il nome dell’Isola.

Carboni, che nel suo intervento di ringraziamento per l’onore conferitogli dal Lions Club ha ricordato come conobbe l’Elba quasi per caso per motivi di lavoro nel 1986 facendone da quel momento il suo luogo d’adozione, ha gratificando i presenti, a conclusione della serata, intonando, accompagnato dal duo di musicisti Marco Paolini e Beatrice Lenzini, la sua famosa canzone dedicata all’Elba “Mare Mare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità