Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 02 novembre 2016 ore 10:49

L'Elba in Europa per la scuola del futuro

L'istituto Carducci elbano protagonista del progetto Erasmus per le nuove frontiere della formazione, in primavera scambi con Norvegia e Lettonia



PORTO AZZURRO — "Un fiore a 7 petali come le 7 nazioni europee che con le loro scuole hanno partecipato a questo progetto formativo internazionale". Così ne parla la dott.ssa Lorella Di Biagio, dirigente dell’istituto comprensivo Carducci che comprende le scuole di Porto Azzurro, Capoliveri, Rio nell’Elba e Rio Marina, raccontando contenuti e obiettivi del progetto Erasmus appena concluso al quale hanno partecipato le scuole del versante orientale dell’isola.

Un meeting transnazionale che si è svolto in Galles presso la scuola Ysgol y Dderi e che ha coinvolto sette diversi istituti scolastici d’Europa, impegnati a ideare e progettare innovative attività volte allo sviluppo delle diverse attitudini ed intelligenze degli alunni di oggi e di domani. 

Il meeting, che ha visto protagonista anche la scuola elbana, ha avuto inizio con una calorosa accoglienza durante la quale le insegnanti provenienti dagli altri paesi europei hanno potuto ascoltare canti e musiche tradizionali e visitare i diversi laboratori presenti nella scuola inglese, dove sono state illustrate le attività attuate per lo sviluppo dell'intelligenza naturalistica, cineestetica e intrapersonale.

Ha fatto seguito a questo primo step, un intenso lavoro di progettazione per attività legate alle intelligenze matematica e musicale, un lavoro che si concluderà con i prossimi meeting programmati per i mesi di marzo e maggio, in occasione dei quali gli insegnanti dovranno trasferirsi in Norvegia e in Lettonia. 

In questi due nuovi incontri previsti, per il prossimo anno, ogni scuola avrà la possibilità di portare una rappresentanza di alunni che lavoreranno in equipe.

"Ad ogni nazione partecipante - spiega la dott.ssa Di Biagio - è stata ufficialmente consegnata una bandiera che porta l'immagine del fiore simbolo del progetto ideato e realizzato con la collaborazione di tutti gli alunni coinvolti. Ora siamo tutti già al lavoro verso il prossimo traguardo con grande entusiasmo: a marzo alunni e docenti tutti saranno in Norvegia. E sarà un altro importante obiettivo raggiunto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità