Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 25 febbraio 2016 ore 12:41

Il garante regionale visita il carcere elbano

Franco Corleone, garante regionale dei diritti dei detenuti, ha visitato oggi la Casa di Reclusione di Porto Azzurro: "Realtà positiva"



PORTO AZZURRO — Accompagnato da Nunzio Marotti, garante nel carcere elbano, Corleone ha incontrato il direttore, Francesco D'Anselmo, presenti il Comandante della Polizia penitenziaria, Giuliana Perrini, gli ispettori D'Ascenzo e Moscargiuli, la responsabile dell'area educativa, Giuseppina Canu, il ragioniere Insalaco.

Nel corso dell'incontro sono state illustrate le azioni attuate negli ultimi mesi per migliorare la struttura e la vivibilità nel carcere. "Ho trovato una realtà avviata in una direzione positiva", ha detto il garante regionale. 

Non mancano le criticità che sono state evidenziate al tavolo di lavoro e che Corleone relazionerà al capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Santi Consolo. I garanti hanno evidenziato la necessità che il Dipartimento sostenga il progetto di rilancio del carcere elbano, affinchè sia all'altezza della propria storia, che in passato lo ha visto all'avanguardia dei percorsi rieducativi, all'altezza della grande promessa di un carcere a misura d'uomo.

"E' necessario - scrive Marotti - in particolare, che sia rispetta la sua identità di casa di reclusione e non farlo diventare un circondariale, con l'arrivo di condannati con fine pena breve". Speciale attenzione è stata prestata alla tutela del diritto alla salute: "E' necessario da una parte, un presidio sanitario 24 ore su 24 a Pianosa, e, dall'altra, un rafforzamento del presidio di Porto Azzurro".

Nel corso della visita alla struttura, Corleone ha potuto rendersi conto della nuova sala colloqui, più ospitale e funzionale, del miglioramento della sala polivalente, dell'area aperta che, a breve, verrà adibita ad area verde, con spazi e attrezzature per i bambini.

Al termine della visita, il garante locale ha annunciato la costituzione di un Circolo di detenuti che si riunirà periodicamente con lui e con i rappresentanti della Casa di Reclusione per ascoltarsi reciprocamente, evidenziare criticità, sottoporre ipotesi di soluzione, avanzare progetti di attività trattamentali. "Tale coinvolgimento – conclude Marotti - è finalizzato al miglioramento della qualità della vita per tutti coloro che vivono ed operano nell'ambiente carcerario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità