QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 26°28° 
Domani 19°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 29 giugno 2017

Attualità mercoledì 19 aprile 2017 ore 12:20

Donare il sangue con le Pubbliche Assistenze

Proposta per ampliare i centri dove è possibile donare il sangue coinvolgendo anche le Pubbliche Assistenze del territorio elbano

PORTO AZZURRO — Non solo con Avis, con i gruppi donatori della Fratres, ma nella nostra isola si potrà donare il plasma anche con le Pubbliche Assistenze elbane che aderiscono al progetto ANPAS, tramite il Centro Trasfusionale dell'ospedale elbano di Portoferraio. 

La proposta è stata presentata dalla commissione donazione sangue dell'ANPAS Regionale Toscana coordinata da Patrizio Ugolini nella quale si è prospettato un maggior impegno sulla donazione del sangue e plasmaferesi in tutta la regione al fine di coprire le lacune di eventuali insufficienze di disponibilità del prezioso liquido, dove i donatori delle varie associazioni sono i primi che offrono e garantiscono il fabbisogno per ogni evenienza. 

La questione donazione del sangue con ANPAS è stata presa in carico da Giovanni Aragona, presidente della Pubblica Assistenza Porto Azzurro, membro della stessa commissione e la proposta portata a conoscenza al coordinamento delle Pubbliche Assistenze dell'Isola d'Elba e di Paolo Magagnini. 

La proposta secondo Aragona potrebbe dare un notevole slancio alla donazione del sangue, vista la presenza in ogni comune di una Pubblica Assistenza, già impegnate nei vari servizi di ambulanza, di Protezione Civile e nel sociale. 

Si tratterà ora di vedere quale Pubblica Assistenza aderirà al Progetto Donazione del Sangue ANPAS e ampliare l'organizzazione, tramite convenzione con la ASL Toscana Nord Ovest. 

All'Elba esistono già gruppi di donatori sangue ANPAS, come quello della Pubblica Assistenza Porto Azzurro, oramai consolidato da 25 anni e quello della Pubblica Assistenza Capoliveri. Presto verrà attivato anche quello della Pubblica Assistenza di Rio Marina. 

Tag