Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 29 giugno 2018 ore 06:36

Cooking for Freedom, la conclusione del progetto

Ospiti da Turchia, Lituania e Portogallo a Forte San Giacomo. Il direttore D’Anselmo: "Cultura, formazione e lavoro per dare una seconda possibilià”



PORTO AZZURRO — Si è concluso con una conferenza stampa, la proiezione di un video racconto di 2 anni di lavoro e un aperitivo preparato dai ragazzi detenuti il progetto europeo Cooking for Freedom. Nel suggestivo scenario di Forte San Giacomo, ospitati dall’amministrazione penitenziaria, si sono incontrati i 30 partecipanti delle organizzazioni italiane (coop. Beniamino, Istituto alberghiero e della ristorazione Brignetti, Slow Food condotta isola d’Elba e Associazione Antigone), portoghesi, lituane e turche che hanno lavorato al progetto dal 2016 ad oggi.

Il direttore della Casa di Reclusione di Porto Azzurro  Francesco D’Anselmo ha dato il via al confronto sottolineando quanto "un progetto come questo i cui i punti cardine sono l’integrazione con il territorio, la costruzione di “seconde opportunità” basate sulla cultura, la formazione e il lavoro, incontra pienamente la filosofia che ispira la casa di reclusione di Porto Azzurro e aiuta tutti gli attori in gioco a crescere e migliorare". Il direttore ha poi ringraziato tutti i partner e sottolineato la grande sintonia con la Cooperativa Beniamino, coordinatore del progetto, la cui presidente Veronica Cornaggia ha ricordato "il grande coraggio degli studenti detenuti a mettersi in gioco in un progetto che li “riportava a scuola”, con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero che, a loro volta, sono stati un esempio di apertura e accoglienza. Apertura e accoglienza dimostrata anche da ristoratori e produttori coinvolti grazie al lavoro instancabile di Carlo Eugeni della condotta Slow Food isola d’Elba"

"10 organizzazioni, 4 istituti penitenziari, circa 100 tra studenti e studenti detenuti coinvolti, 100 ore di formazione in ogni paese, 56.000 km in viaggio per realizzare tutti i meeting europei, sono solo alcuni dei numeri che descrivono la strada percorsa insieme",  ha aggiunto Guido Ricci, presidente dell’Associazione Linc responsabile della progettazione di Cooking for Freedom, "Una strada innovativa, che abbiamo voluto costruire mettendo al centro le esperienze del gruppo come acceleratore di processi di crescita, e la relazione con il territorio come cardine per la creazione di nuove opportunità. Siamo convinti che solo fornendo esperienze qualitativamente e umanamente valide si possa lavorare ad un vero percorso di reinserimento, che arricchisca la persona e la comunità".

Nunzio Marotti, referente dell’Istituto Alberghiero durante il meeting nonché per molti anni garante dei diritti delle persone private della libertà personale, è intervenuto riportando l’attenzione sul "valore che in questo particolare momento storico possono avere percorsi come questo progetto. Unire esperienze, vissuti, storie così diverse è stata una sfida vinta che dà forza all’idea che le differenze possano arricchire anziché dividere".

Dall’associazione per i diritti e le garanzie nel sistema penale Antigone, Alessio Scandurra, coordinatore dell'osservatorio sulle condizioni di detenzione, fa sapere quella di Cooking for Freedom "è stata una esperienza preziosa, come lo é sempre il poter dare uno sguardo a quello che fanno altre organizzazioni, vicine e lontane, in tema di accompagnamento verso il fine pena e la libertà di chi ha commesso un reato. I contesti sono diversi, spesso lo sono anche le legislazioni, ma lo sforzo a cui tutti sono chiamati é in definitiva simile e nelle esperienze altrui di frequente si possono trovare suggerimenti ed idee preziose per tutti".

A chiudere gli interventi Elia De Caro, sempre di Antigone, partner responsabile degli aspetti di ricerca del progetto, che ha ringraziato gli organizzatori e sottolineato quanto sia importante "aprire alternative e possibilità per le persone detenute. Un’esperienza come questa, di cultura, lavoro e rieducazione all’Elba come in portogallo, Lituania e Turchia, andrebbe valorizzata come esempio su tutto il territorio nazionale"

Al termine del dibattito sono stati consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti della Casa di Reclusione presenti, che hanno commentato entusiasti la loro esperienza formativa e l’incontro con gli studenti di Portoferraio e, per concludere, hanno invitato tutti a festeggiare con il buffet preparato da loro stessi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport