Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:33 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 04 settembre 2017 ore 19:35

Bolano, "grazie per la solidarietà"

L'opera di Bolano distrutta ai giardini pubblici

Dopo la denuncia dell'artista riguardante la "ceramica ingabbiata" sul porto di Porto Azzurro, sono arrivati attestati di stima



PORTO AZZURRO — Stima e solidarietà.  Italo Bolano, artista elbano noto per le sue opere, rivela di averne ricevuto dopo la denuncia fatta riguardo a quella che lui stesso ha definito come la "ceramica ingabbiata" al porto di Porto Azzurro.

"Nel ringraziare tutti coloro che mi hanno scritto per la loro condivisione, comprensione e solidarietà  - ci dice oggi Italo Bolano - constato appunto che c'e' ancora qualcuno che capisce le opere e gli artisti, che ama il bello e che capisce la realtà di questo mondo in cui tutti oggi purtroppo inseguono il “dio quattrino”. Tengo ad aggiungere che l'artista lo si usa senza sapere chi sia; il vero artista è colui che investe tutta la sua vita attraversando tutte le difficoltà che la società gli riserva.

Anche io avrei potuto “fare soldi” ma non sono quelli che ci rendono felici.
Vale la pena fare “tanto casino” quando si arriva a mani vuote e si riparte a mani vuote? (lo diceva già Alessandro Magno...).
L'opera va valorizzata e rispettata e purtroppo anche lo stato non ha capito, con il suo 65% del patrimonio artistico del mondo, cosa significhi investire nella cultura...forse lo hanno capito adesso alcune città come Torino e Brescia, che hanno guadagnato sulle importanti mostre degli ultimi anni.
Quando uno compra un quadro, un'opera d'arte, non sa che dietro c'e' una vita di sofferenze, ricerche e fallimenti, non si compra un oggetto ma una parte dell'anima dell'artista. Però, riflettendo sul tutto agli otto comuni elbani mi propongo di non fare più niente, eccetto di incrementare con mie donazioni il Museo Internazionale che porta il mio nome nel Comune di Portoferraio.
Ricevo dall'ing. artista Piero Tiberto: “ Caro Italo, ricevi tutta la mia solidarietà, comprensione e condivisione: purtroppo il mondo si è trasformato in una fogna dove la speranza di non subire troppo le conseguenze di un terrorismo ormai universale è da considerarsi un raro dono degli déi e una consolazione. ….”.
E continua illustrandomi tutte le aberrazioni del mondo con molta rassegnazione.

Da “lo spazio astrale” di Camminando camminando ricevo: “Italo Bolano si lamenta dei suoi concittadini che non hanno rispetto verso la sua persona, dice che ciò accade perché non amano la terra dove sono nati.
Aggiungo che sono anche un po' invidiosi e/o gelosi se qualche loro concittadino riesce ad emergere nella propria attività fino a coalizzarsi per ostacolarlo
.”

Dallo scritto di Jacopo Bononi, presidente del premio letterario La tore: ...'Ma dov'è l'interesse per la cultura e l'amore per il proprio paese?' Caro Italo, semplicemente non esiste o è sopito sotto una coltre di indifferenza e di distrazione che insieme sono un veleno per ogni possibile rinascita di un tessuto culturale isolano, oggi lacerato dal tempo e dall'incuria. Purtroppo non sono solo le situazioni di degrado e mancanza di rispetto verso un artista della levatura del maestro Bolano a rendercene evidente la realtà, bensì lo stato di cattiva manutenzione dei monumenti napoleonici o anche di alcune pievi romaniche che versano in uno stato di totale o quasi abbandono e che invece dovrebbero essere la metà principale di un percorso culturale estivo che sarebbe davvero attrattivo per un turismo culturale che miri a destagionalizzare l'Elba. …. Resta la consolazione, come giustamente ricordava Italo nel suo intervento, della bellezza naturale e ambientale dell'isola. Purtroppo ormai non sono più elementi sufficienti in un millennio che va scoprendosi come altamente globalizzato e competitivo: senza una svolta decisa il tempo appare contato e il silenzio nel quale sembra caduto l'appello del maestro è un campanello d' allarme chiarissimo".

Daniela Traverso, pittrice, scrive: Una vera e amara delusione, per l'Artista, e per chi, come lui, ama,vive, respira e trasuda arte. Creare un'opera è come partorire, dare vita ad una creatura, che come una madre la dona al mondo, e ci si aspetta, che quella creatura sia amata e rispettata. In questo caso mancano rispetto per l'Artista, e per l'arte, e trovo molto grave il  omportamento
delle istituzioni, che invece di insegnare il rispetto e l'amore per l'Arte ai  giovani, comportandosi così, confermano una diseducazione al rispetto, all'arte e all'Artista.Grazie ancora - conclude Bolano -  per non sentirmi solo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità

Cultura