Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 21 novembre 2015 ore 09:57

Alunni e detenuti celebrano la Festa dell'Albero

​Successo della Festa dell'Albero a Porto Azzurro, Legambiente in piazza con scuole e sindaco e tra le mura del carcere di forte San Giacomo



PORTO AZZURRO — E’ stato il corbezzolo l'albero scelto per celebrare la Festa dell'Albero a Porto Azzurro. "Corbezzolo per la sua appartenenza al clima mediterraneo, al paesaggio della macchia elbana, corbezzolo perché i suoi frutti sono stati tra i primi alimenti dei nostri millenari antenati", dicono a Legambiente Arcipelago Toscano.

Un corbezzolo è stato piantato in piazza De Santis dai ragazzi delle classi quinte della scuola primaria di Porto Azzurro, nella manifestazione organizzata all'amministrazione comunale insieme a Legambiente Arcipelago Toscano ed all’istituto scolastico, assieme e alla quale, oltre al sindaco Luca Simoni e al vicepresidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano Angelo Banfi, è intervenuta una delegazione degli ospiti della casa di reclusione di forte San Giacomo.

Durante la piantumazione gli alunni hanno letto brevi testi storici di botanica sulla ricchezza e l'uso di questa pianta bellissima e frugale. Un appuntamento al quale erano presenti tutte le classi delle elementari di Porto Azzurro ed anche molti genitori e curiosi.

Intanto un’altra Festa dell'Albero si svolgeva tra le mura di forte San Giacomo, riservata ai detenuti che hanno aderito ad un progetto di Legambiente. di riflessione e studio sull'agricoltura. Presenti diversi soci di Legambiente Arcipelago Toscano, che sta organizzando iniziative con il carcere, dove ormai diversi soci hanno collaborato anche ad iniziative di volontariato fuori dalle mura e all’interno di forte San Giacomo.

Al carcere sono state messe a dimora una ventina di piante donate dai Vivai dell'Elba di Mola: rosmarini, corbezzoli, allori, qualche pianta grassa, una quercia, e altro. "Ovviamente abbiamo piantato tutto. Ci abbiamo preso la mano – dice Federica Andreucci, della segreteria di Legambiente arcipelago Toscano - Prima abbiamo parlato della festa dell'albero, dei cambiamenti climatici, di Kyoto. È stato un dibattito interessante, i detenuti erano molto preparati".

E’ stato realizzato un riconoscimento delle piante presenti dentro le mura dell’antico forte spagnolo che ospita la casa di reclusione, sia spontanee che coltivate all'interno dei cortili; la manutenzione di un erbario; la messa a dimora di alcune piante. I detenuti hanno scelto la collocazione e hanno conservato una pianta vecchia per farci un albero di Natale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Sport

Attualità