Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura domenica 19 giugno 2016 ore 16:00

Alla scoperta delle donne di Napoleone

Una figurante durante la rievocazione della partenza di Napoleone

​Elbadautore e la Persephone Edizioni, lunedi 20 giugno alle ore 21,30 davanti alla sede del municipio, presentanoil libro Le donne di Napoleone



PORTO AZZURRO — Il libro, pubblicato da poco, si compone di una prima parte storica, dove l’autrice Marisa Sardi racconta di figure femminili presenti nel soggiorno elbano di Napoleone, alcune note come la madre, Letizia, o la sorella Paolina oppure la celebre amante polacca Maria, madre del figlioletto Alexandre, portato all’Elba per l’ultimo saluto al padre, ma ci fa, altresì, conoscere figure di donne meno note che furono amanti del sovrano, anche solo per una notte, come alcune dame di compagnia di Paolina o la contessa di Rohan-Mignac o della spia Filippi o di altre ancora. 

Si delinea e si allarga, dunque, la comprensione della complessa e inafferrabile essenza dell’Imperatore che per sua stessa ammissione: "non fu mai insensibile al fascino femminile".

La seconda parte consta di due racconti di Maria Gisella Catuogno, ispirati e dedicati a due figure femminili, molto amate da Napoleone, "Una notte di plenilunio" e "Intervista impossibile a Paolina Bonaparte".

Nel primo racconto, ambientato tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre del 1814, Napoleone per sfuggire al caldo estivo e al flusso dei suoi stessi pensieri si reca in una zona di mezza montagna sopra Marciana, al romitorio della Madonna del Monte. Ai primi di settembre avvista dalle alture la nave che porterà all’Elba per la prima e ultima volta la sua amata amante polacca Maria Walewska col figlioletto Alexandre; i nuovi viaggiatori saranno in una notte di plenilunio scortati presso l’accampamento montano. Napoleone vivrà con Maria ultimi momenti di affetto.

Nel secondo racconto, Maria Gisella, traccia molto bene degli aspetti del carattere di Paolina, la sorella di Napoleone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport