Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 09 agosto 2013 ore 16:55

Port Autority e libera concorrenza. De Ferrari "Presidente e Segretario rivestano funzione di garanzia"



ISOLA D'ELBA - Una lettera aperta al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, all’assessore regionale ai trasporti Ceccarelli ai sindaci di Portoferraio, Rio Marina e al Presidente della Camera di Commercio è quella che è stata scritta dal presidente dell’associazione albergatori isola d'Elba Massimo De Ferrari sullo scottante tema delle nomine di Presidente e Segretario dell’Autorità Portuale dell’Isola d’Elba e Piombino. “L’associazione albergatori ha combattuto da sola la battaglia per portare la concorrenza sul porto di Piombino e l’arrivo di Blu Navy. – spiega De Ferrari - Il nuovo presidente e il Segretario dovranno svolgere per l’Elba funzione di Garanzia". Ecco la lettera scritta dall’Associazione albergatori in versione integrale.
"Le figure del Presidente e del Segretario rivestono una importanza determinante per lo sviluppo delTurismo all’Elba. E’ proprio per questo motivo ‐per i riflessi che hanno le scelte della Autorità Portualesull’economia elbana‐ che l’Associazione Albergatori Isola d’Elba ha svolto, quasi da sola, una battagliapolitica e legale per portare la concorrenza sul porto di Piombino: una azione imposta e dovuta dopo ildiniego della Port Autorithy all’inserimento sul mercato della Compagnia BluNavy giustificato dal fatto chenon vi erano spazi per una terza compagnia oltre a Moby ed alla pubblica Toremar (che in qualche modofaceva un pur minimo calmiere ai prezzi).Veniamo alla sostanza delle cose: nel 2010, contro ogni buon senso o ragione, la Regione Toscana,privatizza la Toremar e la cede alla Moby. Si viene costituire così un monopolio sulle banchine di Piombinoche pone le basi alla lievitazione dei prezzi. Il caro traghetto allontana i turisti dall’Elba ed annulla gli effettidi qualsiasi campagna promozionaleL’Associazione Albergatori vince, però, il ricorso presso il Garante della Concorrenza che impone aMoby il rilascio di sei slot ai concorrenti.Ma la Port Autorithy invece di liberare le sei corse giornaliere da Moby per assegnarle allaconcorrenza trova, improvvisamente, quegli slot fino ad allora negati ed impossibili da trovare.Comunque grazie all’inserimento di due nuove compagnie i prezzi scendono in due anni di circa il 30% !La Port Autorithy non facilita la concorrenza sul mercato. Vengono tra l’altro tollerate, oggi,biglietterie uniche Toremar e Moby, la possibilità di traghettare con biglietto Moby su Toremar e viceversa,vengono consentite anche in bassa stagione corse straordinarie, pressoché vuote, con partenze di cinqueminuti anteriori rispetto a quelle ad esempio di BluNavy, viene consentita alla quarta compagnia dieffettuare corse solamente per tre mesi allo scopo di sottrarre ricavi alla più piccola.E’ evidente che in questo contesto il nuovo Presidente ed il Segretario della Autorità Portualedevono svolgere una funzione di GARANZIA per assicurare una sana concorrenza sul porto (l’unica via diaccesso all’Elba). Si devono applicare regole valide per tutte le Compagnie presenti.Si deve dar seguito alle indicazioni del Garante della Concorrenza in riferimento alla quotamassima di slot posseduti dalla compagnia dominante (Moby e Toremar) che non dovrebbe superare il66% delle corse (slot) facendo sì che gli orari siano ben distribuiti, che non danneggino la concorrenza e chele banchine siano ad utilizzo di tutti e non di pochi.La legge di Istituzione della Port Autorithy stabilisce norme ben precise per l’elezione del Presidentee del Segretario imponendo , soprattutto per il primo, che sia scelto tra una terna di ESPERTI DI MASSIMA ECOMPROVATA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE NEI SETTORI DELL’ECONOMIA DEI TRASPORTI EPORTUALE.Della terna di nomi apparsa sulla stampa, né il Sindaco di Piombino Anselmi, né quello diPortoferraio Peria presentano le caratteristiche sopracitate. Diverso il caso di Nardi, Presidente dellaCCIAA, il quale non solo ci risulta essersi sempre battuto, se pur talvolta isolato, per assicurare laconcorrenza sul mercato, ma detiene quell’ esperienza e quelle caratteristiche previste dalla normativa.Ovviamente desideriamo rimarcare che se non venisse indicato un Presidente con le caratteristichee la professionalità e l’imparzialità del Nardi saremo obbligati, per evitare proprio ciò che è accaduto allaSardegna, a vigilare attentamente sull’attivita dell’Autorità Portuale e prima di far morire le nostreaziende, a mettere in atto tutte le battaglie mediatiche e legali di cui saremo capaci.Il PresidenteIng. Massimo De Ferrari

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport