Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 29 giugno 2019 ore 14:37

In arrivo nuovi giovani medici nei Pronto soccorso

Dal 1 Luglio entreranno in servizio negli ospedali dell'Azienda Usl Toscana nord ovest i medici specializzandi come rinforzo alle carenze organiche



PISA — L'azienda Usl Toscana nord ovest con una nota fa sapere che da lunedì 1 luglio e nei giorni immediatamente successivi inizieranno a lavorare negli ospedali dell’Azienda Usl Toscana nord ovest i medici neolaureati che arrivano come primo rinforzo per le strutture aziendali di Pronto Soccorso, alle prese, come ormai noto, con gravi carenze di personale medico, che riguardano tutti gli ospedali d’Italia.

L'Usl spiega che questi giovani medici che stanno facendo la specializzazione sono stati selezionati dalla task force appositamente costituita dalla Regione Toscana e verranno inseriti in numero congruo in base alle esigenze delle strutture aziendali nel settore dell’Emergenza Urgenza

I neolaureati , che oggi (29 giugno) hanno partecipato ad un incontro in Regione Toscana con il presidente Enrico Rossi e con l’assessore alla sanità Stefania Saccardi, affiancheranno i colleghi più esperti e li aiuteranno nella presa in carico dei pazienti e nelle numerose pratiche che è necessario espletare in un Pronto Soccorso.

Inoltre, come si legge ancora nella nota dell'Asl, la direzione aziendale, per premiare l’impegno di tutti i medici che lavorano nei Pronto soccorso, ha deciso - in accordo con le organizzazioni sindacali - di corrispondere un incentivo proveniente da un fondo specifico a disposizione della Direzione aziendale è destinato appunto ai dirigenti medici. L'Asl inoltre spiega che ha intenzione di attivare strumenti simili per valorizzare anche il personale infermieristico.

La Direzione aziendale inoltre  ribadisce la sua vicinanza al personale di Pronto soccorso, che in particolare in questo periodo è sotto pressione, nell’ambito di un settore già di per sé molto complesso e delicato.

In questi mesi, infatti, i servizi sono stati garantiti grazie alla disponibilità ed all’impegno degli operatori, oltre che facendo ricorso a tutte le possibilità che la normativa consente.

L’Asl inoltre esprime ringraziamenti anche nei confronti dei direttori di Pronto soccorso i dei responsabili infermieristici che hanno gestito con professionalità questa difficile situazione, incontrando spesso difficoltà nella copertura di alcuni turni di lavoro.

Secondo l'Usl, le misure straordinarie messe in campo a livello regionale ad aziendale, in particolare per il reperimento e la valorizzazione del personale medico, dovrebbero riuscire a dare un po’ di respiro ai Pronto soccorso.

Inoltre dall'Asl spiegano che su un altro fronte, a più lunga scadenza, è il lavoro che viene portato avanti, sempre a livello regionale, per adottare strategie efficaci in grado di ridurre la quota di accessi impropri, con valide risposte alternative a livello territoriale, che consentano una diversa gestione della casistica che attualmente accede al Pronto Soccorso. Questo sforzo congiunto di Regione e Azienda è finalizzato a superare il prima possibile questo periodo di grande sofferenza.

Come si legge in una nota della Regione Toscana, in tutto sono 150 i nuovi medici che già da lunedì 1 Luglio entreranno nei Pronto soccorso. 

Dei primi 133 medici che saranno a lavoro fin da lunedì, 52 sono stati assegnati alla Asl centro, 43 all'Asl nord ovest e 38 a quella sud est.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport