Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 12 giugno 2013 ore 12:35

Pianosa, carcere verde premiale. Giudizio positivo per Elba Bene Comune.



ISOLA D'ELBA - "L’idea di destinare l’Isola di Pianosa a carcere Verde-Premiale non mi pare peregrina". Ad esprimere questo giudizio positivo è Lorenzo Marchetti per l'associazione Elba Bene Comune. "Questa ipotesi" spiega Marchetti - Andrebbe verso una custodia attenuata per una parte di detenuti, assicurerebbe la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, per di più la produzione di alimenti biologici e l’accoglienza turistica. Con il carcere Verde-Premiale, in definitiva, si metterebbero a frutto le risorse naturali e umane, anche in funzione del recupero dei giovani carcerati. Già Paola Severino, allora Ministro della Giustizia, manifestò l’idea di trasformare l’ex Isola del Diavolo in carcere aperto, luogo dove ospitare detenuti, accuratamente selezionati, con il compito di mantenere e sviluppare quel patrimonio ambientale, storico e artistico. Insomma, un modo per salvare Pianosa dal degrado, ma anche dalla speculazione, nonché dalle proposte più stravaganti lette in questi ultimi anni: dalla centrale nucleare, allo stoccaggio di scorie radioattive, al carcere duro, a centro accoglienza per emigrati, ecc. L’importante è darsi da fare "da subito!", - conclude Marchetti - e avanzare la proposta del Carcere Verde-Premiale ai ministeri competenti".

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità