Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 18 aprile 2015 ore 09:55

Passi avanti sulla sanità nei comuni dimenticati

Focus sul diritto alla salute nelle aree disagiate, montane e insulari a torto ritenute marginali e periferiche.



VOLTERRA — E’ quello che ha preso il via ieri a Volterra in occasione della quarta edizione degli Stati Generali dei Comuni disagiati. 

"Realtà abbandonate troppo spesso a se stesse - dicono dall'Associazione dei Comuni Dimenticati - dalla politica dei partiti, dalle logiche più potenti di chi “ha i numeri” dalla sua parte". 

A darsi appuntamento sono stati i “sindaci contro” dei territori dove ogni giorno si lotta per mantenere i servizi e difendere il diritto di continuare a vivere nei luoghi che si amano.

A rappresentare l'Elba, dove è nata ufficialmente l'associazione, era presente il vice sindaco di Portoferraio Roberto Marini: "Siamo Comuni dove i diritti dei nostri cittadini sono affievoliti, siamo meno uguali degli altri; invece anche nei nostri territori dobbiamo garantire la salute non solo degli abitanti, ma anche dei turisti e dei visitatori e siamo in grande difficoltà".

I sindaci hanno evidenziato il problema legato al modello delle aree metropolitane, dove si concentrano tutti i servizi, in contrapposizione con le aree periferiche. Hanno ricordato come in Italia vi siano 5886 Comuni sotto i 5mila abitanti che rappresentano appena l'11,8 per cento di una spesa complessiva di 60 miliardi, pur gestendo l'84 per cento dei territori. Problemi comuni da nord a sud, isole comprese, dove 'i piccoli' registrano anche il problema di una rappresentanza politica, trasversale ai territori, che segna una distanza tra il governo centrale e le necessità delle amministrazioni locali.

Ma buone notizie arrivano anche dal ministero dove il Presidente dell’Associazione dei Comuni Dimenticati, Sindaco Sergio Pirozzi, ha partecipato nella giornata di lunedì scorso ad un incontro bilaterale ad alto livello presso il Ministero della Salute. 

Le istanze dell’Associazione sono state esposte e discusse alla presenza del Direttore Generale della programmazione sanitaria, dott. Renato Alberto Mario Botti, e del Capo dell’Ufficio Legislativo, l’Avvocato di Stato Maurizio Borgo. 

Il Sindaco Pirozzi ha esposto le problematiche e le argomentazioni a difesa dei presidi ospedalieri di zone particolarmente disagiate, che i rappresentanti apicali del Ministero hanno espressamente ritenuto meritevoli di approfondimento, oltre che legittimamente poste.

Pertanto, l’Associazione è stata invitata a far sentire la propria voce nell’ambito di un tavolo di monitoraggio sull’attuazione dell’emanando Decreto Balduzzi che sarà a breve costituito presso il Ministero della Salute, e a predisporre una base di lavoro contenente le proposte considerate essenziali per garantire il mantenimento della rete di emergenza-urgenza nei centri situati in aree disagiate. 

L’impressione forte che si è ritratta dall’incontro è quella di un interesse concreto alla comprensione dell’incidenza e dell’estensione del problema, e la volontà di lavorare insieme per la ricerca di soluzioni condivise. 

La posizione e le richieste del Presidente dell’Associazione Pirozzi saranno inoltre portate all’attenzione della Conferenza Stato Regioni, specialmente nella prospettiva della riforma costituzionale in atto.

‘’Voglio ringraziare il Ministro On. Beatrice Lorenzin, grazie alla sua sensibilità si è aperto un importante percorso di mediazione, incentrato sul superamento della logica dei ‘numeri’ riguardo ai territori interni e marginali del Paese – dichiara il Presidente dell’Associazione Sergio Pirozzi - sono realtà dimenticate ma che non vogliono essere tali, sono territori dove ogni giorno si lotta per difendere il diritto a vivere nei luoghi che si amano’’


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità