Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 26 maggio 2015 ore 20:12

Parte dall'Elba il tour di Legambiente in Toscana

​Dal 27 maggio al 2 giugno torna Voler Bene all’Italia di Legambiente, anche in Toscana le Giornate della Bellezza che partono dall'isola d'Elba



PORTOFERRAIO — Torna Voler Bene all’Italia, con le giornate della bellezza, in programma dal 27 maggio al 2 giugno 2015, con tanti eventi e itinerari per conoscere, attraverso una chiave inedita, luoghi e comunità nelle città da rigenerare come nei piccoli borghi da far rinascere, per raccontare un’Italia che sta cambiando e ha scommesso sulla sua bellezza e sul futuro.

Luogo simbolo da cui prenderà il via la campagna in Toscana con una delle iniziative principali è l’Isola D’Elba che il 27 maggio farà conoscere il suo meraviglioso territorio con "Isola D'Elba: un giardino di profumi e sapori senza tempo": un percorso a tappe, organizzato da Legambiente Arcipelago Toscano, che coinvolgerà alcuni ecoalberghi elbani, alla scoperta dello splendido paesaggio e della rigogliosa natura dell’Elba. 

Un modo per entrare in contatto con l’ecoturismo e con questi custodi di tradizioni e di antiche piante elbane da frutto, reintrodotte grazie ad un progetto di etnobotanica denominato “Il Giardino Diffuso degli ecoalberghi elbani”. 

Verranno proposte degustazioni di piatti della tradizione con prodotti a km zero, assaggi di vini locali e non solo. L’itinerario, che permetterà di vedere l’isola quasi nella sua interezza, si concluderà sul versante orientale all’Eremo di Santa Caterina, un luogo della memoria dove grazie all’Orto dei Semplici si studiano e si crescono le biodiversità botaniche dell’isola.

L’Elba sarà ancora protagonista delle giornate della bellezza il 2 giugno dalle 10,30 in poi con il Butterfly Walk, l’ormai tradizionale Festa delle Farfalle a Monte Perone, con visita guidata con l’entomologo Leonardo Forbicioni al santuario dedicato ad Ornella Casnati, colei che ne fu l'ideatrice. 

L'evento vedrà la presenza della Direttrice Generale di Legambiente Rossella Muroni, del presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri, della direttrice del Parco Franca Zanichelli e della presidente del circolo Legambiente Arcipelago Toscano Maria Frangioni

“Nonostante la crisi, sono ancora tantissimi i piccoli comuni toscani e i borghi storici che, insieme ai circoli di Legambiente, apriranno il 2 giugno 2015 le porte a musei e a mostre inerenti l’arte, la civiltà contadina, le miniere e la mezzadria, la storia e le culture enogastronomiche locali. Molti i seminari e i laboratori didattici sull’agricoltura tradizionale, l’innovazione tecnologica e l’efficienza energetica” – lo dichiara Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport