Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 12 settembre 2013 ore 08:55

Parchi verso la riforma, l'intervento di Giampiero Sammuri in Senato



ISOLA D'ELBA - Il presidente del parco nazionale dell'Arcipelago toscano Giampiero Sammuri è intervenuto in Senato per portare avanti la riforma sul decreto legislativo 394/91 istitutivo dei parchi nazionali. Una riforma dovuta che aveva già ricevuto l'ok nel 2012 dalla Commissione ambiente. Ecco il testo dell'intervento di Sammuri.
"Con il voto odierno della maggioranza dei senatori della Repubblica, auspicato da Federparchi, si impedisce di disperdere il proficuo lavoro fatto negli ultimi 2 anni della passata legislatura; adesso il DDL torna in commissione ambiente, dove sarà esaminato congiuntamente agli altri disegni di legge presentati sulla stessa materia, tra i quali quelli dei senatori De Petris e Caleo.
Il giudizio di Federparchi sul DDL D'Alí è noto da tempo ed è largamente positivo come base, pur se, come sempre, migliorabile. Per questa ragione salutiamo con favore il voto del Senato. In più va sottolineato che, in un momento così difficile per il nostro paese, dal punto di vista economico e politico, il fatto che il parlamento si voglia occupare con determinazione del futuro dei parchi dimostra quali e quanti passi avanti siano stati compiuti nel veicolare certi messaggi.
La nota di rammarico, invece, è che, ancora una volta, tra i soggetti che sicuramente hanno a cuore il bene delle aree protette italiane, si è consumata una divisione. Da una parte chi come noi ed altri ha sostenuto la votazione della procedura d'urgenza e dall'altra chi l'ha contrastata. Ora il problema non è chi ha vinto e chi ha perso; considero però negativo che su un tema così importante non riusciamo a sedersi a un tavolo, fare una discussione di merito e infine una sintesi. Si tratta molto semplicemente di esaminare articolo per articolo, senza dietrologie o secondi pensieri, ma valutando cosa cambia effettivamente una modifica rispetto alla stesura attuale. Ci sono norme nell'articolato che sono evidentemente, oggettivamente, un passo avanti epocale rispetto alla situazione attuale. E chiunque conosce i parchi - perché li amministra o ci lavora - lo capisce subito.
Mi sono rafforzato in questa convinzione anche in virtù di un lungo colloquio che ho avuto con il presidente di Aidap Andrea Gennai. Andrea, come me, è persona che da una vita si occupa dei parchi e non in teoria, stando a sedere in un salotto, ma sul campo, confrontandosi con i problemi gestionali di un parco nazionale e recentemente, con il ruolo di direttore di un parco regionale.
Nel nostro incontro, soli e senza rispettive tifoserie, abbiamo esaminato articolo per articolo entrando veramente nel merito. Bene, il risultato finale è stato una grande condivisione sulle cose che nel testo approvato vanno bene, su quelle che mancano e su quelle che vanno modificate. Non posso dire che eravamo d'accordo al 100%, ma se dovessi dare una percentuale direi all'85%. Naturalmente era una chiacchierata tra presidenti di due associazioni che sono articolate, che hanno organi e che quindi necessitano anche dei passaggi appropriati per marcare o modificare posizioni. Però mi sento di dire che per Federparchi è senz'altro un percorso possibile, che mi auguro si possa fare anche con altri.
Ho visto anche, in questi giorni, che qualcuno legava gli approfondimenti sulla modifica alla legge 394/91 all'iniziativa presa dal Ministero dell’Ambiente di organizzare entro la fine dell'anno una conferenza sulle aree protette, la biodiversità e la green economy. Sicuramente, chi ha pensato una cosa del genere non conosce quali sono gli obiettivi e gli ambiti dell'iniziativa. Noi di Federparchi, invece, essendo stati incaricati dal Ministero di larga parte dell'organizzazione degli eventi, con dei paletti ben precisi, li conosciamo benissimo.
In primo luogo è bene chiarire che non si tratta della terza conferenza sulle aree protette (che pure Federparchi aveva richiesto) "mascherata". L'obiettivo principale dell’evento di fine anno quello di mostrare al paese che la gestione delle aree protette e della biodiversità può essere un elemento per favorire la ripresa economica, passando dalla green economy collegata. Inoltre il Ministero ci ha espressamente indicato di non trattare nei vari appuntamenti argomenti legati alla modifica della legge 394/91, che di conseguenza non saranno affrontati. Quindi mi sembra ovvio che dalla conferenza non scaturirà alcun elemento utile per ragionare della modifica della legge.
Il percorso parlamentare (ancora lungo), invece, consentirà tutti gli approfondimenti possibili ed io mi auguro che il germoglio scaturito dall'incontro con il presidente di AIDAP, possa sbocciare anche con altri soggetti. Noi siamo disponibili se si discute di merito, altrimenti continueremo a dialogare con i soggetti con i quali l'abbiamo fatto in questi anni, ma sarebbe una cosa negativa. Purtroppo questa è quasi l'ultima chiamata..."
Giampiero Sammuri – Presidente di Federparchi Europarc Italia

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica