QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 4° 
Domani 5° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 21 febbraio 2018

Attualità venerdì 09 febbraio 2018 ore 10:53

​Orientamento universitario al "Foresi"

Gli ex studenti incontrano i maturandi. Il primo incontro in programma è stato fissato per sabato 10 febbraio. Le altre iniziative



PORTOFERRAIO — Si sono appena concluse le attività per l’orientamento in entrata, ma il “Foresi” non si ferma e riserva le sue attenzioni anche ai propri maturandi, proponendo loro un incontro con alcuni ex studenti dei licei, oggi alle prese con gli studi universitari o da poco laureati.

“L’idea è quella di superare il classico open day proposto dai vari atenei – dichiara il prof. Corrado Nesi, promotore dell’iniziativa insieme alla prof.ssa Valentina Lupi - e lasciare che siano i nostri ex studenti a raccontare la loro esperienza universitaria ai loro compagni, che oggi, alle soglie dell’esame di Stato e quindi ormai prossimi alla conclusione degli studi liceali, devono cominciare a pensare a cosa faranno 'da grandi'. Sicuramente i nostri maturandi potranno avere da loro dei chiarimenti, rivolgere le loro domande a chi sta vivendo sulla propria pelle la vita universitaria e magari farsi un’idea un po’ più precisa di quel che li aspetta”.

Il primo incontro in programma è stato fissato per sabato 10 febbraio, ma è già stato programmato un secondo appuntamento per lunedì 19 marzo, in modo da garantire ai ragazzi l’opportunità di confrontarsi con studenti di facoltà diverse, che possano offrire ai loro compagni più giovani un più ampio ventaglio di possibili indirizzi di studio.

“Ringrazio sin da ora i nostri ex studenti che hanno accettato con entusiasmo l’invito - dice il Dirigente prof. Enzo Giorgio Fazio -. La nostra isola per ovvie ragioni soffre da sempre l’assenza sul territorio dei giovani universitari, ci mancano le loro forze e le loro preziose risorse. Questo incontro vuole essere un modo per colmare la distanza tra il mondo liceale e quello universitario”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità