Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 27 agosto 2013 ore 12:50

Oltre 14 mila trasfusioni in un anno. I dati della Asl 6 dopo il caso di Grosseto



“ISOLA D'ELBA - LIVORNO - Sono state quasi 14 mila le trasfusioni assicurate lo scorso anno all'’interno delle nostre strutture ospedaliere: si tratta di una pratica quindi molto diffusa, ma per la quale la prudenza non è mai troppa, per questo esiste una procedura periodicamente revisionata dal Comitato per il Buon Uso del Sangue (CoBUS), la cui conoscenza viene costantemente verificata”. Così la direzione dell’Azienda USL 6 è voluta intervenire per rassicurare la popolazione a seguito degli incidenti trasfusionali recentemente avvenuti.

“La sicurezza del paziente è alla base di tutte le nostre procedure – continua la Direzione – tra queste, grande attenzione è posta alle trasfusioni di sangue o sue componenti la cui crescita numerica è legata anche ai grandi progressi nella cura dei pazienti oncologici. Abbiamo da tempo diffuso nei nostri reparti un poster che sintetizza i controlli da osservare prima, durante e dopo la trasfusione in particolare sull'’identificazione del malato e della sacca di sangue. Queste procedure garantiscono una sicurezza quasi assoluta, ma certamente è importante tenere molto alta la soglia dell’attenzione tra tutti gli operatoricoinvolti. Per questo effettuiamo anche delle verifiche periodiche a campione, la prossima si terrà a settembre”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro