Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 27 novembre 2014 ore 14:42

Nuove corse per i traghetti, se ne parla nel 2016

La conferenza dei sindaci che si è tenuta questa mattina ha gettato le basi per una riorganizzazione dei collegamenti ma si guarda al 2016



PORTOFERRAIO — L'avvio di un percorso condiviso che porterà alla revisione dei collegamenti marittimi fra Elba e Piombino. Ma non prima del 2016. E' questa la linea uscita dalla conferenza dei sindaci che si è tenuta questa mattina a Portoferraio. Conferenza allargata: in primo luogo a Luciano Guerrieri, commissario straordinario dell'Autorità portuale piombinese, ma erano presenti anche i vertici della Capitaneria di porto e i rappresentanti del comitato per la continuità territoriale.

Sul tavolo è stata centrale la questione Blunavy e la sua domanda di avere maggiori slot per le corse, sia estive che invernali. Il commissario Guerrieri ha sostanzialmente ribadito la posizione già esplicitata nei giorni scorsi: nessuna possibilità per nuove corse estive giornaliere per motivi di sicurezza, apertura completa per quanto riguarda quelle estive notturne e quelle invernali.

Dalla compagnia non ci sono stati passi avanti verso l'apertura delle corse invernali in assenza di quelle estive così la situazione è rimasta sostanzialmente invariata.

Le novità sono rimandate al 2016 per due motivi di base: fra un anno e mezzo andrà ridiscusso il piano portuale dei collegamenti, quindi gli slots dei traghetti, e per quella data sarà operativo il nuovo porto di Piombino ampliato. Infatti, se pure per adesso non sono previsti nuovi moli per i traghetti passeggeri ma le nuove aree sono destinate ad uso commerciale, l'evoluzione potrebbe liberare nuovi spazi e possibilità di attracco.

Insomma tutto verrà rimesso sul tavolo con i diversi attori e verranno ridistribuite le carte. 

Dal comitato è stata avanzata con forza l'istanza di omologare i collegamenti marittimi con quelli ferroviari: problema di antica data quello delle coincidenze e mai veramente risolto. Sotto questo punto di vista alcune novità potrebbero esserci in tempi rapidi: "A Gennaio metteremo nuovamente mano al coordinamento dei trasporti - ha commentato Guerrieri - e cercheremo di fare in modo che i treno e nave rispondano ad un piano unico. Certo non dipende solo da noi: se Trenitalia cambia una corsa o modifica un orario di partenza è difficile per noi ricambiare con la stessa agilità le corse dei traghetti".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità