Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura mercoledì 22 ottobre 2014 ore 12:21

Napoleone all'Elba, due giorni di incontri

Quinta edizione del convegno "Incontro con la storia" dedicato a Napoleone. Gli studenti del liceo Foresi proiettano un documentario autoprodotto



PORTOFERRAIO — Giovedì 23 e venerdì 24 nella sala della Gran Guardia si alterneranno grandi nomi della cultura per il convegno "Incontro con la storia", fra proiezioni, presentazioni e tavole rotonde: al centro la figura dell'Imperatore e il suo periodo elbano.

"Incontro con la storia" nasce da un'idea del direttore Sergio Valzania, noto storico italiano nonché vicedirettore dei programmi Radio RAI. L'apertura, alle ore 9, è affidata al sindaco di Portoferraio Mario Ferrari e al vicesindaco Roberto Marini.

La prima sessione, con il moderatore Giuseppe Giannotti, prevede con la collaborazione di Rai Cultura la proiezione del video “Viva la storia: Napoleone all'isola d'Elba”, racconto degli studenti del liceo Foresi. Di seguito l’intervento di Giulia Gorgone “…lascio tutto a mio figlio…”, il racconto di un viaggio di alcuni oggetti da Sant’Elena a Roma. Alle 11.30 Luciano Canfora, storico e filologo tratterà l’argomento “Tra le due abdicazioni del Bonaparte”.

La seconda sessione avrà inizio, con il moderatore Sergio Valzania, alle 14.30 e vedranno gli interventi del Gen. Fabio Mini (“La sintesi Napoleonica: politica, strategia e tattica”) e di Franco Cardini (“Napoleone e Napoleone III – continuità e rottura”).

Si riparte venerdì 24 Ottobre alle ore 9.30 con la terza sessione, moderatore Giacomo Ghisani: il primo intervento è di Ugo Barlozzetti (“Tradizione soldatini Napoleonici”), segue Livio Zerbini (“Augusto e Napoleone: fondatori dell'Impero”). Chiuderanno Sergio Valzania con “Dall’Elba a Waterloo” e Fabio Andriola con “Storia In Rete: la divulgazione multimediale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli