Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura sabato 26 aprile 2014 ore 16:51

Mostra d'arte a Capoliveri

"La Barca"

Il ceramista Paolo Staccioli inaugura lo spazio d'arte sotto la piazza



CAPOLIVERI — Il grande ceramista Paolo Staccioli inaugura lo spazio d’arte Sotto la Piazza.

Uno spazio interamente dedicato a mostre d’arte apre oggi i battenti, dopo l’attento lavoro di restauro degli ambienti antichissimi posti sotto la piazza di Capoliveri. Proprio accanto al Museo del Mare nasce oggi a Capoliveri anche uno spazio specificamente destinato ad esposizioni temporanee d’arte.

Ad inaugurarlo, una piccola ma preziosa mostra dedicata al grande ceramista Paolo Staccioli. Le eleganti sculture del raffinato scultore sono state collocate nelle due nuove e accoglienti sale e resteranno visibili al pubblico fino al 1° giugno. La mostra, come quelle che seguiranno, è ideata e curata dal dr. Gianfranco Casciano.

Nato a Firenze nel 1943, Paolo Stacciolisi è guadagnato negli ultimi decenni un posto di assoluto rilievo sulla scena artistica internazionale, in particolare grazie alla bellezza e all’originalità delle sue opere ceramiche policrome, dal forte effetto metallizzato, rese note in mostre personali tenute in varie città e Paesi, da Parigi a New York, dall’Italia alla Cina.

La piccola ma pregevole mostra di Capoliveri è una sapiente selezione della sua produzione e ripercorre le tappe del lavoro dell’artista negli ultimi decenni. Sculture di medio e grande formato formano un percorso che delinea l’evoluzione di una delle figure d’artista più interessanti della contemporaneità. Le sculture proposte sono ben ambientate, per suggerire un mondo ideale fatto di guerrieri, viaggiatori e figure umane fuori dal tempo, ammantate da un’aura di santità ed equilibrio.

Orari d’apertura del Museo del mare e dello Spazio d’Arte:

per una breve prima fase di rodaggio, gli orari varieranno con i flussi turistici e saranno comunicati nei prossimi giorni.

Costi d’ingresso:

Fino al 30 aprile, il biglietto cumulativo per il museo del Mare e la mostra d’arte di Paolo Staccioli è gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità