Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 13 maggio 2015 ore 16:12

​Misericordia e Fondazione Elba per S.Lucia

La Fondazione Isola d'Elba e la Misericordia hanno avviato un progetto di riqualificazione dell'eremo di Santa Lucia a Portoferraio.



PORTOFERRAIO — La commissione cultura della Fondazione, in collaborazione con  l'Arciconfraternita di Misericordia, ha avviato un progetto di manutenzione e valorizzazione del Colle di Santa Lucia nel comune di Portoferraio.

Il progetto, che ha il benestare della Soprintendenza delle Belle Arti di Pisa, ha come obbiettivi la pulitura e messa in sicurezza del luogo, la creazione di una cartellonistica storico-didattica e l’attivazione di canali di comunicazione e marketing culturale e turistico.

La Fondazione e la Misericordia invitano tutta la cittadinanza a contribuire al progetto, partecipando alla ripulitura sabato 16 Maggio e alla festa dell’Ascensione domenica 17 Maggio. Per chi volesse il ritrovo è alle 9 di mattina di sabato e domenica nel piazzale sotto il colle, oppure direttamente al romitorio. 

La passeggiata, che coincide con il percorso n.66 del Parco Nazionale dell’arcipelago Toscano è di difficoltà media e ha una durata di circa quindici minuti a piedi. Ricordiamo che la processione al colle di S.Lucia è una delle tradizioni più antiche del territorio elbano, un pellegrinaggio che purtroppo oggi ha perso parte della sua popolarità e che con questo progetto si vorrebbe rivitalizzare. L’ascesa al colle, oltre alla sua valenza religiosa, è sempre stata considerata un’occasione di festa che durava l'intera giornata con giochi, canti, balli e merende, complice anche un panorama primaverile mozzafiato. 

Alla sommità del Colle vi sono una chiesa e un eremo, quest’ultimo frequentato da alcuni eremiti fino al 1776, quando un decreto del Granduca di Toscana Leopoldo I impose la soppressione dei romitori. Il luogo, di proprietà della Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Portoferraio, veniva così descritto dal Lambardi nel 1791:  

"Fu fabbricata una Chiesa detta Santa Lucia da alcuni benefattori, in mezzo all'antico castello; attorno è un orticello...ha una bella loggia coperta e verso tramontana quattro stanzette terrene per uso e alloggio di eremiti; ma da qualche tempo fino al presente anno 1791 non ve n'è stato più nessuno."

Tocca ora a noi, elbani e amanti dell’Elba, far rivivere con cura e rispetto questo luogo, denso di storia e culto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità