Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:09 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 24 febbraio 2015 ore 17:19

Marini: "Fa piacere che Rossi si sia ravveduto"

Il vice sindaco di Portoferraio commenta il cambio di direzione nella stesura in consiglio regionale del Piano del Paesaggio. "Giusto fare ricorso"



PORTOFERRAIO — "Della serie meglio tardi che mai. Ci fa piacere sentire il Governatore Rossi anteporre a tutto, seppure nel rispetto delle regole poste a tutela dell’ambiente, la tutela dei posti di lavoro e gli investimenti

La nostra amministrazione si è mossa per prima, prendendo una posizione chiara e determinata (ricorso al TAR) nei confronti di un piano paesaggistico che, se portato avanti nel suo impianto originario rischierebbe di compromettere l’economia di un’intera regione, ma, soprattutto, per quanto ci riguarda direttamente, l’economia della nostra Isola. 

Un Piano dei "professori" che non tiene conto delle diverse realtà territoriali (l’Elba è inserita nelle Colline Metallifere e non si valorizza così l'Arcipelago Toscano nel suo complesso di terre e di mare) e socio-economiche; un piano tradizionale, del vincolo statico, che non tiene in alcun conto delle necessità di una società in continua evoluzione. 

Non siamo dei cementificatori, ma ci siamo opposti ad un piano che, in un territorio a vocazione turistica come il nostro, non può prescindere dalla possibilità di riqualificare ed adeguare le strutture turistico ricettive. Non resta che compiacersi di questo ravvedimento del PD, che, folgorato sulla via di Damasco, sostanzialmente seguendo la linea tracciata dalla nostra posizione, propone di modificare sostanzialmente l’impianto originario del Piano, chiedendo anche che dalle prescrizioni, previste nella stesura originaria, si passi agli indirizzi e ai suggerimenti. 

In sostanza si dovrebbe ritornare a quella che è la funzione di un vero Piano del paesaggio cioè garantire una armoniosa simbiosi tra elementi naturali ed elementi antropici disegnati dall’uomo come sosteneva il professor Emilio Sereni, padre degli studi sul paesaggio in Italia che il PIT ha invece dimenticato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità