Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 21 settembre 2017 ore 13:59

Ripulito dal Parco il Sentiero del Filo d'Oro

Si tratta di un sentiero per non vedenti. La segnalazione di un cittadino. Il Parco: "Era nella lista ma per questo abbiamo anticipato"



MARCIANA — E’ stato ripulito il sentiero dei non vedenti, detto del Filo d’Oro, sul Monte Perone. 

"Era nella lista delle manutenzioni ed abbiamo accelerato - fa sapere un comunicato del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano -  anche a seguito della segnalazione di un cittadino. Il sentiero è stato sfalciato e sono in corso delle valutazioni per decidere le migliorie alle strutture di supporto lungo il percorso . Saranno trovate soluzioni anche per rallentare la ricrescita della vegetazione e per impedire lo sgretolamento del percorso in previsione del maltempo invernale e delle arature dei cinghiali.

Il Parco del Arcipelago Toscano ha una notevole estensione della rete sentieristica, la cura e la manutenzione dei sentieri sono un lavoro molto impegnativo e costoso, per questo i riscontri dei cittadini sono ben accetti. Gli escursionisti, le guide e i cittadini in generale possono essere i nostri occhi sul territorio. Ecco il link al sito del Parco per le segnalazioni

http://www.islepark.gov.it/ente-parco/urp/modulistica/1173-modulo-reclami,-segnalazioni-o-suggerimenti

Descrizione e localizzazione del percorso del Filo d’Oro.

Il percorso è situato sui fianchi del Monte Perone raggiungibili sia da Marciana che da Marina di Campo con la strada provinciale del Monte Perone (SP 37). Al valico tra i due versanti si trova una vasta pineta con due spiazzi sterrati dove lasciare i mezzi e proseguire a piedi.

Cosa si può osservare

Il sentiero guidato per ipovedenti si sviluppa per circa un chilometro sul versante meridionale del Monte Perone, a breve distanza dal crinale del rilievo. Si tratta di una percorso facile pensato soprattutto per chi potrebbe avere problemi di mobilità legati a ridotte capacità visive, rimanendo comunque un breve percorso didattico e panoramico adatto a tutti. Il tragitto è strutturato lungo una pista forestale e prevede un'andata e un ritorno seguendo la stessa viabilità: un corrimano accompagna tutto il percorso giungendo fino al punto di arrivo, un piccolo anfiteatro naturale panoramico antistante la vallata campese, dove sono collocate tavole esplicative e panchine per la sosta ed il ristoro. Lungo il corrimano sono sistemate alcune tabelle che descrivono le caratteristiche dell'ambiente circostante e il tipo di vegetazione presente: i testi sono realizzati sia in formato tradizionale che in braille per permettere a tutti di apprezzare l'itinerario. La via è ampia e si snoda all'interno di una rada pineta d'impianto artificiale e di una rigogliosa macchia in via di formazione: qui in determinati punti è stato facilitato il contatto diretto con alcune specie vegetali. Durante l'andata a sinistra è il lato a monte, a destra il lato a valle. La pista conduce al punto panoramico finale dove è collocata la tavola con un plastico a bassorilievo per percepire le forme del paesaggio circostante. Il luogo è incantevole sia per la tranquillità che per la ricchezza floristica e faunistica: al termine della via davanti a noi si apre il panorama sul golfo di Marina di Campo e sulle coste e promontori dell'Elba meridionale. Nelle giornate serene l'orizzonte è marcato dai profili della costa della Toscana meridionale e dalle isole di Giglio (sud-est) e Montecristo (sud)".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport