Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 02 giugno 2018 ore 18:05

Riapre l'unico negozio di alimentari del paese

Il sindaco va a fare la spesa nel nuovo negozio

Era chiuso da alcuni mesi, i due nuovi gestori hanno deciso di aprire grazie anche ad agevolazioni decise dall'amministrazione comunale



MARCIANA — E’ riaperto dal 2 giugno a Marciana l’alimentari “Chicco di Pane”. Dopo mesi di chiusura del negozio in Via Santa Croce, due giovani Nazario e Luigi hanno deciso di prendere in gestione l’esercizio, l’unico del paese chiuso da alcuni mesi. Naziario, pugliese e Luigi, abruzzese, da tempo vivono e lavorano sull’Elba ed hanno deciso di riaprire l’attività marcianese e di restare aperti tutto l’anno. Intanto si apprestano ad affrontare la stagione estiva. “Diamo al paese un servizio che fino ad ora mancava – spiega Nazario - e di cui si lamentavano amici e conoscenti, costretti scendere a Marciana Marina o andare direttamente a Portoferraio a fare la spesa. Per i paesani non avere la possibilità di prendere pane, latte o un pacco di pasta era una situazione pesante. In più abbiamo deciso di portare anche le nostre tradizioni e il nostro cibo: formaggi, salsicce, la norcineria umbra, melanzane alla brace o pomodorini sott’olio ad esempio, insieme ad altre specialità tra cui formaggi”. Una sfida che anche il comune di Marciana ha raccolto per arricchire l’offerta del paese, creare nuova vitalità e incrementare il suo appeal. I due giovani hanno potuto infatti usufruire di alcune agevolazioni previste dall’amministrazione comunale. Nel regolamento della Tari infatti l’amministrazione ha previsto la possibilità, per chi apre attività a Marciana, di avere la gratuità per il primo anno e poi a scalare negli anni successivi. Questo per il paese di Marciana ma anche , con diverse modalità, nelle altre frazioni. “L’obiettivo - spiega il sindaco, Anna Bulgaresi - è quello di far ripartire il paese che deve affrontare sempre nuovi problemi visto che dopo la banca voglio chiudere anche l’ufficio postale. E’ compito degli amministratori saper gestire la situazione e trovare un rimedi, cercare di individuare nuove opportunità per far vivere un piccolo paese come Marciana e riaprire il negozio di alimentari è una di queste. Ovviamente d’estate Marciana ha un volto e in inverno ne ha un altro – considera – mi auguro che questa attività possa vivere anche in inverno, sarebbe importante per i residenti. E’ stata una bella sorpresa che qualcuno fosse interessato a investire qui. Ringraziamo i due giovani che hanno visto questa opportunità. hanno tutto il nostro appoggio”. L’alimentari “Chicco di pane” durante la stagione estiva sarà aperto tutti i giorni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità