Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:09 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 06 giugno 2016 ore 10:28

Si battono i sentieri per trovare Jacopo

Sono riprese questa mattina le ricerche di Jacopo Lloyd, 35 le persone impegnate e tre unità cinofile, ultime tracce in zona La Cava



MARCIANA MARINA — Dalle 6 di questa mattina sono riprese le ricerche per trovare Jacopo Lloyd, il 32enne marinese scomparso da casa dalle 8 di sabato mattina. Dal pomeriggio di ieri è stato attivato il protocollo persone scomparse dalla Prefettura e con i volontari che si sono aggiunti oggi sono 35 le persone che battono la zona.

Un centro di comando mobile (Unità di Crisi Locale) è stato allestito nel piazzale del campo sportivo di Marciana Marina e là l'ispettore dei vigili del fuoco Benedetto Catania coordina le forze in campo: oltre la personale locale dei vigili del fuoco sono stati arruolati i carabinieri con il compito di presidiare la zona e raccogliere le segnalazioni che dovessero arrivare (finora ne sono giunte poche e si è trattato di falsi allarmi), i volontari della Racchetta, il personale T.A.S. dei Vigili del Fuoco (specializzato nella topografia applicata al soccorso) e da questa mattina ha avuto il via libera il personale delle associazioni di volontariato e gli specialisti del Soccorso Alpino che stanno atterrando in queste ore.

"Nella postazione mobile di comando - spiega Catania - si organizzano le squadre miste che riprenderanno le ricerche interrotte nella sera di ieri: il nostro personale ha le apparecchiature Gps e i percorsi battuti vengono scaricati nel computer, in questo modo possiamo dividere il territorio in una scacchiera e coordinare le ricerche di tutti".

Le ricerche quindi riprenderanno dalla zona dell'ultimo avvistamento e da là verranno battuti i sentieri che si inoltrano nel bosco. Le tre unità cinofile di supporto svolgeranno un ruolo essenziale nelle ricerche: "Sono un risorsa importantissima - continua Catania - ma che va dosata, con l'aumentare della temperatura gli animali soffrono e dobbiamo usarli al meglio". Continueranno i passaggi aerei dell'elicottero 412 dei vigili del fuoco: "Molto utile ci è stato il drone, uno strumento professionale dotato di telecamere termiche, che alcuni ragazzi di Rio Marina hanno messo a disposizione ieri".

Secondo l'ispettore le possibilità di trovare Jacopo sono ancora alte: "E' un ragazzo giovane e in buona salute fisica, sappiamo che è un camminatore e che faceva escursioni nei sentieri sopra Marciana Marina quindi conosce la zona, siamo fiduciosi".

Le unità cinofile hanno rilevato le ultime tracce nella zona de La Cava e già questa mattina la zona è stata fra le prime a essere ricontrollata mentre alcune ricerche vengono anche effettuate via mare con l'ausilio di un gommone che controlla le zone lungo la costa. Il consiglio che il personale dà alla popolazione è il seguente: "Il modo migliore di aiutarci è stare attenti, osservare e magari cogliere qualche segnale che possa fornire un'indicazione alle ricerche".

La foto di Jacopo e la sua descrizione è poi stata inserita nel database nazionale delle persone scomparse, non è infatti esclusa l'ipotesi che possa aver lasciato l'isola e che possa trovarsi altrove, in questo caso tutte le forze dell'ordine sul suolo nazionale possono contribuire alle ricerche.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità