QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 9° 
Domani -0°12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 20 febbraio 2017

Politica sabato 19 novembre 2016 ore 10:56

Legambiente sulla mozione regionale anti porto

Porto di Marciana Marina, Legambiente interviene dopo l'approvazione di una mozione contro il progetto di porto turistico

MARCIANA MARINA — Legambiente commenta la notizia dell’approvazione in Commissione Territorio, ambiente, mobilità, infrastrutture del Consiglio regionale della mozione presentata dal gruppo Sì Toscana a Sinistra: "E' positiva ed è il frutto della mobilitazione della gente di Marciana Marina, dell’opposizione consiliare, delle forze politiche e sociali e del Comitato Porto e di Legambiente e Italia Nostra contro un progetto di grande impatto ambientale e paesaggistico".

"Ringraziamo i consiglieri regionali Tommaso Fattori, Paolo Sarti (Sinistra Toscana) - continuano dal cigno verde isolano - per l’impegno profuso in questi mesi e i consiglieri Giacomo Giannarelli e Enrico Cantone (Movimento 5 Stelle) e Gianni Anselmi (PD) per il costante interessamento".

"La mozione approvata riprende le preoccupazioni di molti cittadini e turisti per il progetto di porto che emerge, anche dalle inequivocabili cartografie allegate, dal Piano del Porto approvato, un progetto che non ci piace e contro il quale Goletta Verde ha realizzato la scorsa estate un blitz che ha contribuito a portare la vicenda del porto marinese all’attenzione dei media nazionali. 

Ma l’estate appena passata è stata anche l’occasione per una forte mobilitazione di cittadini, amici di Marciana Marina ed esperti contro un’ipotesi pericolosa dal punto di vista paesaggistico, ambientale ed economico".

"Speriamo che la giunta comunale di Marciana Marina - conclude Legambiente - voglia cogliere queste occasioni ed aprire ad un confronto sereno e partecipato per un porto a basso impatto ambientale e paesaggistico, che prefiguri un porto per il paese e non un paese per il porto. 

Quel porto più efficiente che tutti ritengono necessario per Marciana Marina e per la cui realizzazione non è necessario mutare l’aspetto e l’ambiente di uno dei lungomare più belli del mondo". 

Tag