Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 30 settembre 2020 ore 15:00

Festival sostenibilità, "Elba 2035" fra gli eventi

Webinar per presentare il progetto "Elba 2035", promosso da Acqua dell'Elba, che punta ad elaborare il primo Manifesto di sostenibilità dell'isola



MARCIANA MARINA — Il progetto "Elba 2035" entra ufficialmente nel calendario degli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 (in corso dal 22 settembre all’8 ottobre) promosso da Asvis, l’Alleanza che riunisce oltre 270 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile italiana, punto di riferimento per ogni iniziativa politica ed istituzionale focalizzata sulla sostenibilità e sulla promozione degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il debutto tra i molteplici eventi che punteggiano la manifestazione, avverrà il prossimo 5 ottobre alle ore 11, giorno in cui il progetto verrà presentato nel webinar “Elba 2035: una nuova tappa verso lo sviluppo sostenibile.” Il dibattito si aprirà alle con i saluti istituzionali di Fabio Murzi, presidente di Acqua dell’Elba, Riccardo Giovannini EY Sustainability – Climate Change and Sustenaibility Services e Norman La Rocca, direttore Marketing, Comunicazione e Csr di Acqua dell'Elba. Seguiranno poi Gianni Bottalico, Asvis – responsabile delle relazioni con Regioni, Comuni e Enti territoriali con un intervento su “Il ruolo dei territori per il rilancio del sistema Italia”; Francesco Petracchini Cnr - direttore dell'Istituto sull'inquinamento atmosferico e Referente tecnico Osservatorio Isole Minori, che interverrà su “L’ecosistema delle isole: uno sguardo alle isole analizzate dall’Osservatorio delle Isole Minori italiane a cura del CNR-IIA e Legambiente”; Ilaria G. Neirotti EY Sustainability - Climate Change and Sustenaibility Services , Strategy and Innovation che affronterà il tema “Turismo sostenibile. Quali sono i temi chiave?”; Luigi di Marco, architetto Ppc, consigliere Nazionale Aias e autore del quaderno Asvis “Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee” che porterà l’attenzione su “Ambiente e bellezza del territorio: che opportunità abbiamo oggi per finanziare la sostenibilità?”

A moderare sarà Enzo Argante, responsabile editoriale di  Forbes Italia. L’incontro, come spiegano dall'azienda Acqua dell'Elba, sarà l’occasione sia per far conoscere "Elba 2035" al grande pubblico sia per impostare la prima giornata di lavori  che avrà luogo il prossimo 19 ottobre nella sede del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, all’isola d’Elba. Un momento importante, in cui si riuniranno i più importanti stakeholder della politica, della cultura, dell’ambiente, del turismo e della scuola dell’isola d’Elba, oltre a tutte le amministrazioni comunali, l’Ente Parco nazionale Arcipelago toscano, Legambiente Arcipelago, Fondazione Isola d’Elba, le principali associazioni e realtà economiche del territorio, studenti e cittadini. 

Obiettivo finale del progetto, come fanno sapere da Acqua del'Elba, è l'elaborazione del primo Manifesto di Sostenibilità dell'isola d'Elba. Un documento programmatico di sintesi sulla visione di futuro che gli abitanti hanno della propria Isola, incentrato sulla sostenibilità e sulla messa a terra degli obiettivi dell’Agenda 2030, cui dovranno seguire progettualità specifiche, auspicabilmente frutto di una partnership pubblico-privato-associazionismo, che concretizzino tale visione condivisa. Un unicum non solo per l’Isola d’Elba ma per tutto il Paese. Per partecipare al webinar del 5 ottobre è necessario accedere al seguente link .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità