Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Politica giovedì 18 maggio 2017 ore 15:31

Allori spiega il suo programma

​Gabriella Allori, candidata sindaco di Per crescere insieme, spiega nel dettaglio il programma elettorale



MARCIANA MARINA — "Come candidato a sindaco di una lista definita di recente singolare coalizione, devo a questo punto chiarire che la mia compagine è composta da ottime persone (non personaggi come ci ha definito qualcuno) che hanno voglia di impegnarsi per questo paese, che in questi ultimi anni assiste ad un progressivo impoverimento del tessuto sociale. 

È facile in questo momento affermare di volere una democrazia più partecipata, una maggiore attenzione al sociale. Queste affermazioni sono logiche da parte di chi si propone oggi per la prima volta, lo sono un po' meno da parte di chi ha governato gli ultimi 10 anni.

A parte questa parentesi, voglio fare alcune considerazioni. Nell'ultimo decennio i flussi turistici si sono sempre più concentrati in un breve periodo e la nostra piccola economia appare in difficoltà, la fotografia di ciò è questo mese di maggio che vede scarse presenze, conseguenza di una politica che negli ultimi anni ha concentrato attenzione e sforzi prevalentemente sull'obiettivo porto. 

Ciumei e la sua squadra hanno un progetto politico-economico per migliorare questa situazione che vede Marciana Marina in calo di presenze? Il risultato è un paese fuori stagione inerte che non sa reinventarsi, privo di idee e di spunti. 

Abbiamo l'opportunità di sostenere ancora di più la Pro Loco, che in questi anni ha svolto un ottimo lavoro, ma dobbiamo avere il coraggio di investire soprattutto nei mesi pre e post stagionali, dove il paese soffre di più, cercando con gli operatori del settore (che dovranno essere protagonisti delle nostre scelte) di riportare a Marciana Marina nuova linfa all'economia attraverso nuove manifestazioni ripartendo dalla nautica, passando dall'ambiente alla cultura. 

Visto che il porto è la questione sicuramente più dibattuta, mi sento di affermare che la maggior parte dei marinesi non lo condivide; per altro mi risulta che un componente stesso della lista Ciumei e della maggioranza uscente abbia al tempo aderito al Comitato per il porto esprimendo con quella adesione una chiara contrarietà. 

Tre sono i punti critici. Dal punto di vista ambientale nessuno è in grado di prevedere le conseguenze che un intervento del genere produrrebbe, gli eventuali lavori di realizzazione quanto dureranno (il paese trasformato in un cantiere che può durare minimo due anni, nella migliore delle ipotesi) e che ricaduta avrebbe sul nostro turismo? 

Infine il project financing significa consegnare il porto al migliore offerente e la cancellazione della micro economia che ha funzionato fino ad oggi a vantaggio del gestore unico porterebbe verso un monopolio. 

Noi siamo l'alternativa a tutto questo, crediamo in un porto sostenibile e funzionale salvaguardando l'occupazione e la pluralità di concessioni. 

Sarà nostra cura mettere in sicurezza le banchine, ottimizzare gli ormeggi esistenti, ripristinare i servizi igienici chiusi dall'amministrazione Ciumei, delocalizzare il distributore in base alla normativa vigente. 

Sono una persona trasparente e disponibile che non ha paura del confronto con i cittadini di qualunque opinione politica, sarò il sindaco di tutti sia di chi mi ha sostenuto, sia di chi mi si è opposto, lo dimostra la mia squadra variegata per età, sesso e appartenenza politica. 

Non chiediamo sostegno politico dei partiti, a differenza del mio avversario, ma quello dei marinesi. A piccoli passi stiamo costruendo una strada fatta di partecipazione e rispetto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità