Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:51 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 12 dicembre 2015 ore 11:58

L'appello dei sindaci ai medici: "Venite all'Elba"

La presidente della conferenza dei sindaci lancia un appello ai camici bianchi di tutta Italia: "Abbiamo bisogno di una graduatoria dedicata"



MARCIANA — Spiagge fra le più belle d'Italia e della Toscana, una natura incontaminata, essere fra le mete turistiche più gettonate della regione: tutto questo non ha nessuna presa sul personale medico. Il paradosso sanitario elbano sta tutto qui: tutti gli indicatori fotografano un aumento delle visite sull'isola, si investe sulla continuità territoriale aerea ma niente sembra sufficiente a convincere un medico a prestare sull'isola la propria opera.

Dopo l'allarme lanciato in maniera nitida dal commissario Usl 6, Maria Teresa De Lauretis, i sindaci elbani rispondono con un appello pubblico ai dottori dello stivale: "Venite all'Elba, abbiamo bisogno di voi".

E' Anna Bulgaresi, presidente della conferenza dei sindaci, a commentare quello che non esita a definire "un problema serio". "La carenza di personale è scoppiato adesso con pediatria perchè in questo periodo è uno dei reparti più affollati ma presto potrebbe riguardare anche gli altri (ortopedia e chirurgia hanno personale prossimo alla pensione, nda). Noi possiamo lanciare un appello a tutti i medici ma non possiamo sostituirci all'azienda sanitaria".

"Diventa sempre più evidente - continua Bulgaresi - che abbiamo bisogno di deroghe al meccanismo di assunzioni normale, sia nei tempi che nei punteggi. C'è bisogno di una graduatoria dedicata all'Elba e che venga studiato un meccanismo di incentivi per le assunzioni".

L'alto numero di rifiuti della destinazione elbana da parte dei medici contattati dall'Usl6 infatti fa intendere che non sia solo una questione economica ma che il problema sia la crescita professionale: il presidio ospedaliero di Portoferraio non viene percepito come formante professionalmente. "Noi suggeriamo un meccanismo premiale come per la scuola: punteggi doppi o un altro sistema che invogli il personale a venire all'Elba mettendo però dei paletti: chi viene deve assicurare la presenza per qualche anno". 

E mentre si pensa anche a avvisi pubblici sui giornali quello che le amministrazioni possono fare, e di cui discuteranno nella prossima conferenza dei sindaci, sarà affrontare il problema della logistica. I medici che anche scegliessero l'Elba si troverebbero infatti a affrontare una situazione di accoglienza decisamente migliorabile: "Sul problema degli alloggi possiamo intervenire, creare una foresteria accogliente e che assicuri posti anche in estate quando gli appartamenti sono affittati ai turisti. Io ho esortato i miei colleghi a fare una ricognizione degli alloggi comunali disponibili, anche fuori Portoferraio, ne parleremo insieme e vedremo quello che possiamo fare".

"L'unica nota positiva - conclude Bulgaresi - è che rilevo come l'azienda mostri interesse e si attivi, non siamo abbandonati come qualcuno vuole dipingerci".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Politica