Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 09 dicembre 2016 ore 15:00

I Messaggeri nuotano per Vittorina

Lionel Cardin e Pierluigi Costa dedicheranno la nuotata di sabato 10 dicembre alla memoria di Vittorina Ricci, recentemente scomparsa a Marciana



MARCIANA — Pomonte-Chiessi, a nuoto, dalle 14 di sabato 10, giorno del patrono di Chiessi, la Madonna di Loreto. E' il modo di chiudere l'anno per i Massaggeri del Mare che lo fanno nuotando senza muta, da spiaggia a spiaggia, in un'ora di fresche bracciate. 

Protagonisti Lionel Cardin e Pierluigi Costa, i due sportivi che nuotano per cause di solidarietà e per ricordare l'importanza della tutela ambientale. Con loro in acqua anche Marco Sartore e Alberto de Simone, come sub soccorritori ed Egino Galeazzi con Enrico Arnaldi con la barca d'appoggio. 

Presenti pure la protezione civile Elba Occidentale La Racchetta e la Misericordia locale. "Questa volta dedicheremo l'evento alla memoria di Vittoria Ricci, detta Vittorina, che pochi mesi fa ci ha lasciati. Era una donna di elevata cultura, nata e cresciuta nel piccolo borgo di Marciana, una donna forte che aveva saputo superare le angherie del tempo di guerra. 

Sempre interessata a cose nuove, non perdeva un'occasione per aggiornarsi e partecipare ad eventi culturali, mostrando una rara perspicacia, condividendo tutto con suo marito Genserico. E' stata vicesindaca dal 1980 al 1984 quando fu primo cittadino Alceste Lupi e nello stesso periodo ricoprì anche la carica di assessora alla cultura. Era una profonda conoscitrice delle tradizioni e del folclore locale ed ha firmato vari libri ambientati a Marciana". 

Vittorina onorò i Messaggeri dedicando loro, in copertina, il volume intitolato Tra terra e mare (ed. Simple). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno