Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca giovedì 29 settembre 2016 ore 10:09

Fuoco alle baracche, area messa in sicurezza

Segnalati all'autorità giudiziaria i responsabili dell'incendio che ieri mattina ha attaccato due baracche nei pressi dell'abitato di Marciana



MARCIANA — Mercoledì 28 settembre, poco prima di mezzogiorno, in loc. Aia del Comune di Marciana si è sviluppato un incendio all’interno di un’area boscata, entro i confini del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, a seguito di abbruciamento di residui vegetali provenienti da interventi di taglio sulla vegetazione forestale. 

"L’improvviso rafforzamento del vento - si legge nella nota del CTA di Portoferraio - ha propagato le fiamme al tetto di due baracche, coperte di aghi di pino, da li’ le fiamme hanno rapidamente interessato la vegetazione circostante. E’ stato necessario l’intervento dei Vigili del fuoco e degli operai forestali dell’Unione di Comuni Montana Colline Metallifere, che hanno rapidamente domato le fiamme molto vicine all’abitato di Marciana. 

Inoltre sul posto è intervenuto il Corpo Forestale dello Stato per la direzione delle operazioni di spegnimento, i Carabinieri e i Vigili Urbani". 

Le indagini della Forestale hanno portato all’individuazione dei responsabili, che verranno segnalati all’autorità giudiziaria. L’area è stata messa in sicurezza verso le ore 17 ed è stata sorvegliata fino a tarda sera dagli operai dell’Unione di Comuni e dai volontari dell’associazione di protezione civile la Racchetta. 

"Nonostante la fine ufficiale della stagione incendi - scrive il Corpo Forestale - l’abbassamento delle temperature e un paio di giorni di pioggia, i fattori predisponenti lo sviluppo degli incendi boschivi sono sull’isola ancora presenti. 

La ridotta umidità del suolo e le elevate temperature diurne rendono infatti estremamente pericoloso accendere i fuochi. il Corpo Forestale dello Stato raccomanda quindi di farlo solo nelle prime ore del mattino, in assenza di vento e lontano da materiali combustibili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica