Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 15 aprile 2016 ore 15:10

Colto sul fatto il lanciatore di chiodi

Individuato e denunciato dai Carabinieri l'autore dei danneggiamenti in via Maciarello, sorpreso mentre spargeva chiodi sulla strada



MARCIANA — Era diventato l’incubo degli abitanti di Via Maciarello del comune di Marciana soprattutto per la sua costanza nel ripetere i lanci di chiodi creati ad arte per forare gli pneumatici di tutte le autovetture che transitavano su quel tratto di strada. Ma le vittime non si erano annoverate soltanto fra gli abitanti ma erano rimasti coinvolti in forature di pneumatici anche dei mezzi dell’amministrazione comunale (scuolabus), della A.S.L. Toscana (guardia medica) e aziende partecipate che svolgono servizi di pubblica necessità (raccolta rifiuti e sistemazione acquedotto). 

Alternando periodi di inattività con altri di massima frequenza, era riuscito a gettare sul manto stradale e sui sentieri adiacenti circa un migliaio di chiodi, in precedenza uncinati, riuscendo così a attuare quello che i militari dell'Arma che lo hanno arrestato in flagranza di reato descrivono come "un piano criminale che rasenta la follia".

L’allarme era già scattato da diverso tempo e a nulla erano valsi i servizi di osservazione e controllo messi in atto dai Carabinieri della Stazione di Marciana Marina sino a qualche giorno addietro quando gli stessi militari sono riusciti a cogliere sul fatto Stefano Panattoni, 59enne residente a Marciana, proprio in fondo alla stessa via, già noto alle forze dell’ordine per altre fattispecie di reato. 

L’uomo, a bordo del suo ciclomotore, nel rientrare a casa propria, è stato sorpreso a  lanciare in corsa alcuni chiodi uncinati sul manto stradale senza accorgersi della presenza, opportunamente occultata, dei militari. Fermato e controllato dopo pochi metri da altri carabinieri, è stato trovato in possesso, nella tasca della giacca, di altri chiodi perfettamente uguali a quelli lanciati sull’asfalto poco prima. 

Lo stupore degli uomini dell’Arma comunque si è manifestato non tanto nel diniego delle proprie responsabilità da parte dell’uomo nonostante la flagranza di reato quanto nelle assurde giustificazioni fornite dallo stesso che ha tentato di arrampicarsi sugli specchi nell’estremo tentativo di salvarsi da un’accusa pesante da cui dovrà difendersi presso il Tribunale di Livorno per i reati di danneggiamento aggravato e reiterato, interruzione di un servizio pubblico e di pubblica necessità ed attentato alla sicurezza dei trasporti con pene che possono raggiungere, complessivamente, i nove anni di reclusione oltre ai risarcimenti a tutte le vittime che si costituiranno parte civile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità