Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 25 agosto 2017 ore 11:10

Chi conosce la Cipolla di Patresi?

La cipolla di Patresi (foto Roberto Ridi)

Un evento organizzato a La Zanca darà modo di conoscere uno dei prodotti più tipici dell'isola, attraverso immagini, degustazioni e storie



MARCIANA — Domenica 27 agosto alle 18.30 presso Circolo Il Libeccio, a  la Zanca,  l'appuntamento "Radici & Sapori" darà modo di conoscere molti particolari non abbastanza noti anche agli appassionati di enogastronomia elbana.

Protagonista di questo appuntamento è la “cipolla di Patresi” da vedere nel racconto fotografico di Roberto Ridi e da degustare con gli assaggi dei prodotti artigianali creati per l’occasione da Elba Taste.
Immagini, storie e sapori si intrecciano in questo evento organizzato dall’associazione Il Libeccio in collaborazione con Elba Taste e Ramadoro Wood Festival. Iniziative e linguaggi diversi tra loro che ci invitano a esplorare la parte più segreta e autentica dell’isola. Questi i contenuti dell'evento.

Fotografia: La riscoperta delle radici ha ispirato “La resta della cipolla di Patresi”, il lavoro di documentazione fotografica di Roberto Ridi e Niccolo’ Ridi, un’emozionante narrazione attraverso immagini che catturano una tradizione antica come quella della “resta”.
Sapori: Prendete un prodotto tipico come la cipolla di Patresi e trasformatelo in esperienza del gusto: ecco la missione di Elba Taste, la rete di produttori, ristoratori e rivenditori di tutta l’Elba che fanno della promozione della cultura del cibo locale il loro punto di forza e che sono presenti con le degustazioni proposte da Hotel Belmare, Armando Confetture, Elba Magna, Terra e Cuore Isola d'Elba accompagnate dai vini di Allori e Terre del Granito.
Storie: Presentazione del nuovo volume “Scoprire Patresi” di “Gimmi”, Girolamo Ferrini, realizzato da Hotel Belmare.
Radici: Il progetto Radici promosso dal Ramadoro Wood Festival per recuperare e dare visibilità agli oggetti dimenticati si conclude con questa serata di sinergie e incontri confermando il successo di un modo diverso di promuovere il territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport