Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 13 dicembre 2016 ore 14:57

Alla primaria si impara con il linguaggio dei pc

Un nuovo modo di insegnare e un nuovo modo di apprendere attraverso la nuovissima tecnica del coding adottato dalla primaria di Marciana



MARCIANA — E’ quello che le insegnanti della scuola primaria di Marciana, Angela Giretti e Lucia Pellegrinetti, hanno introdotto all’interno della loro classe, la pluriclasse 2° e 3°, per aiutare i loro allievi a sviluppare nuove capacità di apprendimento attraverso l’immaginazione, la rielaborazione e la programmazione che il coding è in grado di trasmettere. 

Aderendo all’iniziativa promossa da MIUR e CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), tramite la piattaforma code.org, le maestre della scuola primaria di Marciana hanno potuto accedere alle lezioni interattive che introducono il pensiero computazionale in classe proprio grazie al coding.  

Per pensiero computazionale s’intende la capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo, algoritmico, che porti alla soluzione di un problema complesso tramite una successione di azioni semplici. 

Le istruzioni del codice sono già scritte e rappresentate da blocchi ad incastro, perciò utilizzabili anche se non si conosce lo specifico linguaggio di programmazione. La piattaforma permette agli insegnanti di creare con pochi click una classe virtuale e seguire gli alunni nel loro percorso all’interno delle lezioni interattive che sviluppano le capacità trasversali: coding e pensiero computazionale. 

Entrando nella piattaforma di code.org con il proprio account, ogni alunno, seguendo il proprio ritmo di apprendimento, s’impadronisce delle tecniche della programmazione, impara a parlare il linguaggio delle cose preparandosi ad un futuro che è già oggi. Parallelamente, per sviluppare le stesse abilità di problem solving e spirito critico, possono essere proposte alla classe attività unplugged, che non prevedono cioè l’utilizzo del computer. 

"Lavorare in gruppo e utilizzare in maniera attiva e non passiva gli strumenti informatici, aumenta l’interesse e attiva canali di comunicazione tra pari e con l’adulto di riferimento, facilitando così il percorso di apprendimento - spiega il dirigente scolastico Lorella Di Biagio - gli insegnanti possono avvicinarsi al coding usufruendo di un corso online aperto e gratuito (MOOC, sulla piattaforma EMMA) con tutorials di Alessandro Bugliolo". 

Molte scuole italiane hanno aderito a questa importante iniziativa, fra queste c’è anche la scuola primaria di Marciana. Un’altra importante iniziativa nell’ambito del coding è quella che si sta svolgendo in questi giorni in concomitanza con analoghe attività in tutto il mondo e dal titolo l’Ora del Codice, attività che vedrà gli alunni impegnati con l'ambientazione del video-gioco Minecraft


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità