Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 18 luglio 2018 ore 08:00

"​Ma il Chicchero dov’è?"

Il molo dove attraccava il chicchero a San Giovanni

L'ex sindaco Fratini chiede notizie all'amministrazione comunale sul collegamento San Giovanni - Porto: " A quando l’annunciata partenza dal molo del Gallo?"



PORTOFERRAIO — "Lo scorso mese di maggio era stata data alla stampa la notizia che, nell’ambito di un progetto finanziato dall’Unione europea, il trasporto pubblico via mare tra il centro storico e S.Giovanni, quest’anno, sarebbe stato ripristinato ed anche esteso alle località di Bagnaia, Ottone, Magazzini e Schiopparello ( davanti all’Hotel Fabricia). Avevo accolto la notizia  - scrive l'ex sindaco Giovanni Fratini - con grande favore e manifestato apprezzamento per il lavoro portato avanti dalla Amministrazione comunale. Ma, da diversi giorni, sono assalito da angosciosi dubbi. Perché il Chicchero non si vede? Che cosa è successo? Eppure il Comune ha indetto una gara per l’assegnazione del servizio che si è svolta il 28 maggio e la Ditta aggiudicataria si è impegnata, nell’offerta, ad iniziarlo il 30 di giugno. Ad essere sinceri qualche dubbio sulla possibilità di attivare il servizio dalla fine di giugno l’ho avuto quasi subito. Mi sono chiesto, ad esempio, se i pontili esistenti nelle diverse località del golfo sono in grado di consentire l’ormeggio di una imbarcazione addetta ad un servizio pubblico di trasporto di persone. In particolare se era stato verificato lo stato di manutenzione e di agibilià del pontile di S.Giovanni, messo in opera e collaudato nel 1998 e poi per 20 anni abbandonato. Ed infine se non fosse necessario sistemare ed illuminare adeguatamente l’area di parcheggio esistente e dare luce allo stesso pontile.

Avevo sperato, comunque, che a tutte queste cose gli Amministratori avessero pensato per tempo, d’intesa con la Capitaneria di Porto che deve, credo, autorizzare le corse e gli ormeggi del “taxi” marino.

Temo purtroppo che così non sia accaduto. Altrimenti non si spiega come mai ad oggi, 17 luglio, del Chicchero non si sia visto “spuntar ( neppure ) un fil di fumo”. Non sarà che si è fatta la gara, è stata scelta la Ditta,ma non si è pensato a migliorare e rendere agibili e sicure le infrastrutture a terra?

Nella conferenza stampa che hanno tenuto il Sindaco e gli Assessori Del Mastro e Bertucci il 16 magguio scorso è stato anche detto che, da quest’anno, sarebbe stato riorganizzato e cambiato in meglio il servizio di collegamento a mezzo autobus del centro con le spiagge del nostro Comune. Purtroppo ho notato che poco o nulla è cambiato. Il servizio continua ad essere assicurato con il medesimo automezzo, piuttosto vecchiotto, degli scorsi anni e gli orari non presentano alcuna novità. I finanziamenti europei, dunque, non ci hanno consentito di mettere in linea un mezzo più moderno, confortevole, attrezzato per i disabili e di prevedere anche alcune corse serali. Corse serali non previste neppure dal Chicchero che, secondo l’orario proposto dalla Ditta vincitrice della gara, andrà “a pernottare” al pontile di S.Giovanni alle 20,30. L’esperimento realizzato nel 1998 ci disse, invece - conclude Giovanni Fratini - che le corse più frequentate erano proprio quelle della sera, tra le 20 e le 24".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità