Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 06 febbraio 2017 ore 10:23

Lutto a Rio Marina, ci lascia Sergio Cignoni

L'ex vice sindaco e membro del direttivo del Parco è scomparso nella mattina di sabato, il ricordo di Umberto Mazzantini e Beppe Tanelli



RIO MARINA — È morto nella mattina di sabato Sergio Cignoni. Un passato da amministratore locale, aveva coperto le cariche di vice sindaco e assessore all'urbanistica, il 63enne era una persona molto conosciuta a Rio Marina. 

Si è spento all’ospedale di Pisa dove era ricoverato. Lo ricordano gli amici e compagni di molte battaglie politiche, Beppe Tanelli e Umberto Mazzantini. Con entrambi Cignoni aveva condiviso la rappresentanza all'interno del direttivo del Parco Nazionale. 

Scrive Tanelli: "Ci ha lasciato un uomo giusto. Era stato indicato dalla Comunità del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, come membro del suo Consiglio Direttivo. Un Consiglio che doveva instaurare un nuovo rapporto fra il Parco e l'Arcipelago, vincere le paure e superare il dissenso. 

Sergio era un cacciatore e molto è a lui dovuto se piano piano, passo dopo passo, le paure ed i conflitti furono superati e dimenticati. Erano tempi di grandi ideali e grandi valori e quelli di Sergio erano la tolleranza, l'equilibrio, l'onestà. Il pacato confronto delle idee ed il rispetto reciproco erano i cardini dei suoi interventi e del suo fare.

Caro Sergio, un forte abbraccio ai tuoi cari, nel ricordo di un giusto. Ciao, che la terra ti sia leggera, amico mio".

Umberto Mazzantini parla anche a nome di Legambiente quando scrive: "La scomparsa di Sergio Cignoni è un grande dolore. Ci siamo conosciuti giovanissimi, quando c’erano la Federazione Giovanile Comunista e il Partito Comunista Italiano e Sergio è sempre stato il compagno umile, preparato, capace, intelligente, uno di quelli che, senza mai chiedere niente per sé, ha sempre messo gli ideali e il bene collettivo davanti a tutto.

Era l’esempio di uno stile di fare politica militante che non c’è più, quella che avrebbe potuto salvare il nostro presente e accompagnarci verso un futuro di giustizia sociale.

Con Sergio, pur compiendo poi scelte politiche diverse, ci siamo nuovamente incontrati nel primo Direttivo del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, del quale è stato un grande ed esperto Consigliere – forse il migliore di noi tutti – con un equilibrio e una grande conoscenza del territorio minerario, quello che amava per la sua storia di solidarietà e progresso politico, una storia ormai considerata archeologia e che Sergio si ostinava, un una punta di amarezza e rimpianto, a ritenere viva.

Una storia che non ha mai smesso di difendere, anche quando negli ultimi anni ha voluto fornire preziosi consigli e informazioni a Legambiente Arcipelago Toscano.

In quel primo Direttivo del Parco Nazionale il comunista Cignoni e un democristiano liberale come il vicepresidente Boris Procchieschi, erano spesso quelli che dipanavano la matassa politica di un Ente Parco ancora circondato dall'ostilità della destra e dalla diffidenza della sinistra.

Altre scuole, altro rispetto delle istituzioni, altra conoscenza dl territorio, altra capacità di una politica che indicava programmi e progetti, che non si adattava a chi urlava di più e allora molti urlavano e minacciavano, senza bisogno di Facebook.

Di Sergio conserveremo il ricordo del suo mite coraggio, della sua capacità di discutere, della sua fede incrollabile nell’umanità, del suo essere uomo di Partito al servizio della comunità.

Alla sua famiglia le mie sentite condoglianze e quelle di Legambiente Arcipelago Toscano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport