Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:51 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 02 maggio 2018 ore 10:07

Lo scienziato delle onde gravitazionali al Tre Api

Il professor Filippo Martelli

Il professor Filippo Martelli dell’università di Urbino a Marina di Campo per il “Maggio Scientifico”, riceverà il riconoscimento del "Giusti"



MARINA DI CAMPO — Nella mattinata del 7 maggio 2018 verrà conferito il premio “Te Api” al prof. Filippo Martelli, associato di fisica sperimentale all’Università Carlo Bo di Urbino, inaugurando così il “Maggio Scientifico” dell’Istituto Comprensivo Giusti a Campo nell’Elba. La sua attività di ricerca ha inizio con lo studio dei neutrini per poi spostarsi, e consolidarsi, negli ultimi lustri nella ricerca delle onde gravitazionali. Tra i fondatori nel 2003 del gruppo di ricerca Europeo Virgo che, in collaborazione con l’omologo gruppo Statunitense Ligo, è attivamente impegnato nella rilevazione di onde gravitazionali. Le prime macchine istallate subito dopo la fondazione del gruppo Virgo /Ligo ha rilevato le prime infinitesime fluttuazioni dello spazio-tempo già dal 2005, ma solo l’11 febbraio 2016, dopo accurate correlazioni ed interpretazione dei dati sperimentali, fu dato l’annuncio ufficiale delle evidenze sperimentali. Questo apre nuovi e sconfinati scenari sugli studi della fisica, allargando il campo di indagine al campo gravitazionale oltre a quello dello spettro elettromagnetico che, sino a ieri era l’unica fonte di informazioni sul cosmo da noi rilevabile. In definitiva è come se avessimo “aggiunto un ulteriore organo di senso” col quale investigare il cosmo. Oggi l’ambito più stimolante della ricerca in fisica sperimentale verte sull’individuazione di correlazione delle informazioni provenienti tra i due campi (elettromagnetico e gravitazionale). Nella mattinata del 14 maggio, a Marciana Marina, saranno presenti, per il “Maggio Scientifico” del Premio Tre Api, i professori universitari Alberto Faggioni e Carlo Alberto Ricci; tema dell’incontro: l’Antartide. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti