Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 15 aprile 2015 ore 10:08

La minoranza: "Lambardi privatizza le spiagge"

Il gruppo guidato da Vanno Segnini attacca il sindaco sull'operazione Punti Blu: "L'amministrazione ha avviato il saldo delle nostre spiagge"



CAMPO NELL'ELBA — "Nell'ultimo Consiglio Comunale l'Amministrazione Lambardi ha avviato l'operazione di “saldo” delle spiagge del nostro comune per assicurare ad otto fortunati imprenditori nuove concessioni di 300 metri quadri l'una. Vale a dire 2.400 mq di arenili che da pubblici diventano privati.

L'iniziativa riguarda tutte le spiagge di maggiore interesse turistico del nostro Comune e in particolare: quattro aree a Marina di Campo, una a Galenzana, una a Fetovaia, una al Colle ed infine una a Pomonte. Proprio una grande abbuffata che il nostro Gruppo NPC in consiglio comunale, non è stato in grado, suo malgrado, di arginare.

Si tratta della novità 2015 nella gestione dei punti Blu. Riteniamo utile spiegare, per chi non ne ha conoscenza, cosa sono i Punti Blu: tramite questa formula il Comune assicura da anni la sorveglianza alla balneazione sui tratti di spiaggia libera cioè quelli non coperti da stabilimenti balneari.

In base al vecchio regolamento, il Comune affidava il servizio di sorveglianza e di pulizia di tratti di arenile ad un imprenditore che aveva come tornaconto, a fronte dei servizi forniti al Comune, la possibilità di noleggiare 40 ombrelloni con sdraio. Il noleggio doveva avvenire utilizzando la porzione dell'arenile che al momento della richiesta risultava libera, senza posizionare gli ombrelli fino a quando non riceveva una richiesta da un cliente.

Si trattava di un servizio ambito tra gli imprenditori, tanto è vero che ai bandi hanno sempre partecipato più aziende rispetto ai posti disponibili. 

Inspiegabilmente, l’Amministrazione Lambardi, ha deciso di cambiare questo sistema attraverso la modifica disposta al Regolamento, senza alcuna specifica motivazione ed in modo ancora più grave, per assicurare lo stesso servizio del passato, trasformando, di fatto, aree pubbliche in aree private.

Quali sono i vantaggi di un’operazione di questo genere? Per noi campesi nessuno. Infatti, il Comune non acquisisce alcun vantaggio in quanto il servizio di sorveglianza e pulizia degli arenili è lo stesso del passato. Per coloro che richiedono gli ombrelloni a noleggio, il servizio non cambia: 40 ombrelloni erano e 40 rimangono. Invece, per coloro che utilizzavano le spiagge libere (inclusi i residenti del Comune) si perdono aree di spiaggia libera che vengono trasformate in zone in concessione, peraltro senza neppure il pagamento di un canone e offrendo un servizio minimale poichè nessun servizio aggiuntivo, oltre al noleggio degli ombrelli, viene reso al cliente per soddisfare le proprie necessità (bagno, doccia, ecc)

Inoltre, l'amministrazione Lambardi, ha pensato bene di aggiungere un punto blu a Marina di Campo (che da tre passa a quattro) collocato nella zona più “sensibile” per la balneazione campese, ovvero nel tratto tra il Capriccio ed il Club del Mare. Ricordiamo che tale area di spiaggia, grazie alla sua profondità, è quella che raccoglie la domanda balneare del nucleo paese, sia dei turisti (specialmente quelli con bambini) che dei residenti e che inoltre il medesimo tratto di spiaggia viene utilizzato per molte manifestazioni estive sia di aggregazione che sportive.

Ma non è tutto. Il Sindaco ha pensato bene di privatizzare ulteriori 440 metri quadri nella zona della pineta di Marina di Campo raggiungendo, in questo modo, un totale di mq 1.640 di nuova occupazione solamente in questa spiaggia. Si tratta, questo, di un provvedimento particolarmente curioso, Infatti Il Comune, per questo ampliamento, ottiene come contropartita dal concessionario la pulizia di un tratto di arenile, quello tra il Bar Pineta e il fosso del Bovalico, sul quale insiste già anche un ulteriore punto blu, che ha il medesimo onere. 

Così saranno in due a pulire lo stesso spazio di spiaggia. Il tutto, per il Sindaco, giustificato dal fatto che il servizio pulizia e manutenzione dell'area risultava per l'Amministrazione gravoso anche in termini di denaro. Per notizia il Comune di Campo nell'Elba, con l’aumento delle tasse comunali attuato si trova con un avanzo di amministrazione da utilizzare a fine 2014 di euro 2.580.353,14".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità