QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 23°25° 
Domani 24°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 24 giugno 2017

Attualità venerdì 27 novembre 2015 ore 15:27

Obbligo di catene a bordo, ecco dove e quando

Dal 30 novembre torna in vigore l’obbligo di catene a bordo sui tratti extraurbani maggiormente a rischio, ecco l’elenco delle strade elbane

LIVORNO — Da lunedi 30 novembre sui tratti extraurbani più critici delle strade provinciali si potrà transitare solo con autoveicoli muniti di pneumatici invernali o provvisti di catene a bordo. L’ordinanza è stata emanata dalla Provincia nell’ambito delle misure definite nel Piano Neve 2015/2016, con il quale si individuano le modalità di gestione delle attività di sgombero neve e prevenzione ghiaccio sulle strade di pertinenza provinciale.

Il provvedimento, analogo a quelli emessi dagli altri gestori di strade e autostrade (Anas, Sat, etc.), ha lo scopo di prevenire disagi alla circolazione stradale e garantire il passaggio dei mezzi dei servizi di emergenza, di pubblica utilità e di sgombero delle strade in caso di formazione di ghiaccio e/o precipitazioni nevose.

L’utilizzo di pneumatici invernali e altri idonei dispositivi antiscivolamento, come le catene, consente infatti di mantenere un adeguato livello di transitabilità, anche in presenza di eventi di portata non eccezionale, e di evitare il rischio per automobilisti e camionisti di rimanere intrappolati nei propri veicoli, con conseguente impedimento del passaggio di mezzi di servizio e soccorso.

L’ordinanza rimarrà in vigore fino al 31 marzo. Di seguito l’elenco delle strade provinciali interessate dall’ordinanza:

S.P. 24 Portoferraio-Procchio, S.P. 25 Anello Occidentale, S.P. 29 Colle Palombaia-La Pila, S.P. 30 Valdana-Lacona-La Serra, S.P. 32 Del Volterraio, S.P. 34 Della Civillina, S.P. 37 Del Monte Perone

Tag