Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:48 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità giovedì 26 novembre 2015 ore 18:15

Il Pd regionale presenta la riforma sanitaria

La tappa livornese del tour del gruppo regionale del Pd sarà venerdì 27: i consiglieri presenteranno la nuova riforma sanitaria della Regione



LIVORNO — La grande riforma sanitaria proposta dalla giunta regionale, e che verrà discussa in consiglio entro la fine dell'anno, sbarca già sui territori. Gli ambasciatori sono i consiglieri che fanno parte del gruppo Pd e che in questi giorni stanno toccando tutte le province della regione per spiegare in "Dieci punti, dieci idee per continuare ad essere primi" il processo che porterà alla riduzione delle Asl e alla ridistribuzione dei servizi sanitari.

Un momento di confronto e informazione diretta su uno dei temi più caldi: a fare da filo conduttore agli incontri i dieci punti fondamentali per la sanità del futuro. Cinque punti centrali li ha individuati l’assessore Saccardi per raccontare la proposta di riforma: la riduzione del numero delle Asl, i nuovi percorsi diagnostici, l’integrazione dei percorsi assistenziali, la valorizzazione dei territori e delle eccellenza, la diffusione omogenea delle migliori pratiche, sono alcuni tra i punti salienti della riforma. 

A questi si vanno ad aggiungere le cinque idee del gruppo Pd, che riguardano l’attività di prevenzione, di educazione ai corretti stili di vita, l’appropriatezza delle cure, una nuova organizzazione per lo snellimento delle liste d’attesa, una sanità vicina ai più deboli, una rete pediatrica diffusa e di qualità. 

L'incontro in programma a Livorno domani alle 21 nel centro convegni Parco del Mulino, sarà condotto dalla giornalista Elisabetta Matinidirettore del network Toscanamedia-Quinews.net, parteciperà il presidente della commissione sanità Stefano Scaramelli e i consiglieri Gianni Anselmi e Francesco Gazzetti insieme al segretario del coordinamento territoriale Pd di Livorno Lorenzo Bacci.

“Il percorso di consultazioni lanciato dall’assessore Saccardi è indispensabile per elaborare una proposta di riforma del sistema sanitario regionale che sappia rispondere, realmente, alle esigenze di tutti. Per questo come Gruppo PD abbiamo fatto nostra questa buona pratica promuovendo tredici incontri sul territorio, che diventeranno molti di più con le iniziative delle singole federazioni provinciali; spazi di confronto e di ascolto nei quali raccogliere istanze da cittadini e operatori della sanità, ma anche condividere le linee guida della riforma” – dichiara Leonardo Marras, capogruppo Pd in Consiglio Regionale.

"La sanità rappresenta il cuore delle politiche regionali – spiega il presidente della commissione sanità Stefano Scaramelli – la sua gestione e le leggi che la governano sono un argomento complesso, che non può essere semplificato con un sì e con un no. Dopo oltre quindici anni dall’ultima riforma, la Toscana ha bisogno di una nuova legge che riorganizzi il sistema sanitario, per garantire una maggiore efficienza senza diminuire i servizi. 

Noi lanciamo una sfida: la nostra è una sanità pubblica d’eccellenza, e per continuare ad essere in alto, occorre cambiare ancora. La semplificazione e razionalizzazione del sistema potrà dare una sanità ancora migliore alla nostra Regione. E’ questa la sanità del futuro che vogliamo scrivere insieme ai protagonisti: gli utenti, gli operatori, gli amministratori. Ed è anche per questo che con la commissione sanità stiamo girando tutti i territori della Toscana, visitando strutture ospedaliere: in questo modo al termine di questo percorso ci saremo confrontati con circa 2500 operatori, che sono i veri protagonisti del mondo sanitario regionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Sport

Politica