Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 28 marzo 2019 ore 15:30

Al via le visite sull’isola-carcere di Gorgona

Veduta dell'isola di Gorgona

Partono dal 6 aprile le visite organizzate dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano sull’isola di Gorgona. Ecco le informazioni per partecipare



LIVORNO — Gorgona, grande scoglio lussureggiante di macchia mediterranea e di pini marittimi è la più piccola e più settentrionale delle isole del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano. 

Colonia penale agricola dal 1869 è tuttora carcere attivo. Selvaggia e impervia ma ricca di biodiversità e di testimonianze storiche, - la Torre Vecchia, pisana, la Torre Nuova, medicea, la chiesa di San Gorgonio, fortificata - ha pochissimi residenti ufficiali e un solo abitante effettivo, oltre alla presenza dei detenuti e del personale dell’amministrazione penitenziaria.

Sull'isola, ancora incontaminata, si avverte il potere benefico della bellezza naturalistica dai colori sfolgoranti e dei ritmi lenti. Al momento dello sbarco è necessario consegnare alle guardie carcerarie i cellulari e le macchine fotografiche, e già questo dà il senso di una visita in un luogo speciale, ospiti di una realtà carceraria accogliente e dovutamente restrittiva, che negli anni, tra molte difficoltà, si è impegnata con buoni frutti in un progetto di avanguardia per il recupero di detenuti attraverso il lavoro nelle produzioni agricole e negli allevamenti.

A fasi alterne l’isola è rimasta chiusa alle visite, talvolta per le difficoltà di collegamenti marittimi, talvolta per esigenze organizzative della Casa di Reclusione. A seguito della recente riattivazione del collegamento marittimo tra Livorno e Gorgona ad opera della società Toremar, il Parco ha potuto programmare e organizzare visite guidate sull’isola con partenza da Livorno con la motonave Superba di Toscana Minicrociere incaricata da Toremar al servizio di collegamento marittimo con l’Isola.

Oggi le visite sono possibili, seppure contingentate, in accordo con l’Amministrazione Penitenziaria. La visita va prenotata presso l’ufficio info Park chiamando allo 0565 908231, ulteriori info sul sito del Parco al link http://www.islepark.gov.it/visitare-il-parco/gorgona.

Le escursioni organizzate dal Parco sono svolte di sabato e seguono questo il calendario: 6 e 13 aprile;18 e 25 maggio;1, 8, 15, 22 e 29 giugno; 6,13, 20 e 27 luglio; 3, 10, 17 24 e 31 agosto e 7 e 14 settembre.

Costo della visita 45 euro intero - 36 euro da 4 a 12 anni - gratuito da 0 a 4 anni. Il costo è comprensivo di trasporto marittimo a/r, ticket di accesso area protetta, escursione con accompagnamento di Guida. 

Difficoltà: medio – facile. Itinerario escursionistico parzialmente all’ombra. L'itinerario della escursione presenta uno sviluppo di circa 7 chilometri, con un dislivello totale in salita di circa 300 metri con la percorrenza prevista in circa 3 ore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità