Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 03 settembre 2018 ore 22:45

L'Authority: calano i passeggeri da e per l'Elba

immagini di repertorio

Ufficializzato il report dell'Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Settentrionale relativo al primo semestre: -5,4% passeggeri, -11,4% crociere



LIVORNO — L'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha presentato i dati consuntivi del primo semestre dell'anno rispetto al corrispondente periodo 2017.

La movimentazione complessiva, quindi relativa ai porti di Piombino, Livorno ed Elba, è risultata superiore a 21,5 milioni di tonnellate con un incremento del 5,8 per cento. Dato ritenuto positivo al quale si aggiunge un incremento dell’11,4 per cento (+12,9 per cento in termini di tonnellate movimentate) nel campo dei rotabili: con 371.713 unità sbarcate e imbarcate nei tre porti di riferimento.

Complessivamente buoni i rendimenti sul fronte dei passeggeri, sia di traghetti che di crociere con oltre 3,5 milioni di unità e un + 0,9 per cento. Calano però i passeggeri da e per l'Isola d'Elba nei porti di Piombino e Portoferraio.

Andiamo a vedere nel dettaglio la situazione nel porto di Piombino. Come riportato nella nota diffusa dall'Autorità di Sistema portuale, lo scalo ha chiuso il primo semestre dell’anno con una movimentazione complessiva in riduzione del 2,2 per cento dovuta principalmente all’andamento altalenante del traffico delle rinfuse solide. Un'inversione di tendenza potrebbe verificarsi con la ripresa delle attività siderurgiche.

Il traffico Ro/Ro, che incide per il 69 per cento del totale, ha segnato un incremento dello 0,8 per cento con 69.347 mezzi transitati.

Per quanto riguarda i passeggeri dei traghetti si è registrato un calo del 5,4 per cento a seguito del calo di quelli sbarcati/imbarcati per l’isola d’Elba. Da considerare, viene sottolineato nel report, che questo tipo di traffico risente molto dei picchi stagionali, quindi sarà possibile fare valutazioni definitive solo al temine dell’anno.

Per i porti dell’isola d’Elba, il primo semestre 2018 si è chiuso con un traffico commerciale in positivo del 2,6%. Dati di segno opposto (-5,4%) sono stati registrati, come per Piombino, nel settore dei passeggeri sbarcati/imbarcati dai traghetti. Anche in questo caso occorre considerare la variabilità di del traffico nella stagione. Per il settore crociere si rileva una flessione dell’11,4%, con 1.445 passeggeri e 11 scali in meno rispetto al primo semestre 2017.

"I dati statistici del primo semestre – ha dichiarato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Stefano Corsini – sono straordinari e premiano gli sforzi fin qui sostenuti dalla Port Authority per consolidare le linee di traffico mercantile e migliorare la capacità di attrazione dei suoi porti". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica