Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:51 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cultura lunedì 17 febbraio 2014 ore 12:37

L'Elba in tre guide Slow Food

Se ne parla all'Enoteca della Fortezza



ISOLA D'ELBA — Presentazione di tre pubblicazioni Slow nelle quali l'Isola d'Elba è rappresentata dai suoi prodotti, dai suoi produttori e dai suoi osti.

Al termine verrà offerto un aperitivo “tipico” isolano e seguirà un pranzo preparato dalla Condotta Isola d'Elba e Capraia.

La terra in mezzo al mare nelle guide Slow Food
Slow Food Toscana e la Condotta Isola d'Elba, presentano le pubblicazioni Slow come momento di riflessione sull'isola, sulla valorizzazione dell'identità storica e culturale dei territori, sulla necessità di salvaguardare la biodiversità come fonte di reale ricchezza.

La pubblicazione ISOLE SLOW - alla scoperta dei prodotti dell'Arcipelago Toscano è una ricerca dettagliata del patrimonio e le produzioni di eccellenza delle nostre isole. Comprendere, attraverso la lettura delle schede di prodotto, si coglie la realtà agricola e la cultura materiale di questi territori come identità e occasione per il futuro dell'ambiente.

La narrazione di identità storica, testimonia allo sviluppo sociale ed economico. Slow Food Isola d'Elba attuò una ricognizione e ricerca di prodotti e produttori, e la pubblicazione è stata arricchita con le ricette tratte da “Zuppe e Stornelli” scritto da Sergio Rossi e Alvaro Claudi pubblicato nel 1991.

SLOW WINE Slow Food Editore, narra storie di vita, vigne, vini in Italia; Nella selezione toscana fanno bella figura anche i produttori elbani. Alla sua quarta edizione, Slow Wine non si limita a selezionare le eccellenze enologiche della penisola e a valutarne le caratteristiche organolettiche. Racconta cosa c'è dentro, ma anche cosa sta dietro il bicchiere: il lavoro, gli obiettivi e la passione dei produttori, il loro rapporto con la terra, la scelta delle tecniche di coltivazione e di cantina, privilegiando quanti attuano pratiche vitivinicole ecologicamente sostenibili. Con un vantaggio in più per il lettore: lo sconto minimo del 10% sugli acquisti che oltre metà dei produttori recensiti riconoscerà a chi si presenterà in cantina con questa guida.

OSTERIE D'ITALIA Slow Food Editore, anche in questo caso si vede la presenza di Osterie dell'Elba, è considerato il Sussidiario del mangiar bere all'italiana che anche quest’anno si distingue per l’estrema attenzione e la cura con cui gli oltre 400 collaboratori hanno visitato le osterie nelle varie regioni. Pubblicato da più di vent’anni da Slow Food Editore, restano la qualità dell’accoglienza e dell’ospitalità, l’attenzione ai prodotti locali e alle tradizioni e il rapporto tra qualità e prezzo.

Ne parleranno:
Carlo Eugeni, Fiduciario della Condotta Slow Food Elba Capraia;
Sergio Rossi, giornalista e scrittore;
Massimo Bernacchini, Consigliere internazionale di Slow Food, referente progetto Isole Slow;
Mauro Bagni, Segretario Slow Food Toscana, curatore della pubblicazione sui prodotti dell'Arcipelago toscano;
Raffaella Grana, Presidente Slow Food Toscana;
Fabio Pracchia, Slow Food Editore;
Cosetta Pellegrini, Vice Sindaco del Comune di Portoferraio;
Paolo Pacini, Assessore Agricoltura, Turismo, Pesca, Marketing Territoriale, Difesa delle coste, Forestazione, Parchi Naturali della Provincia di Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti