Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 16 maggio 2015 ore 10:46

Legambiente:"I sindaci facciano come la Bulgaresi"

Aprire gli accessi alla costa? Gli altri Comuni seguano l’esempio di Marciana Appello ai sindaci Lambardi e Ferrari per Galenzana e Cala dei Frati



PORTOFERRAIO — Ci sono voluti tre anni ma alla fine il Tar di Firenze ha dato ragione al sindaco di Marciana, Anna Bulgaresi, che nel luglio 2012 aveva tagliato con le tronchesi la catena che chiudeva l’accesso costiero della Guardiola (Procchio) al sentiero numero 45.

Legambiente, che denunciò per prima nel maggio 2012 la chiusura del sentiero 45, sostenne subito il Sindaco di Marciana "in quella battaglia che molti amministratori elbani - dicono dal Cigno Verde - che non muovono un dito per riaprire spiagge chiuse e privatizzate, guardarono con sufficienza e fastidio". 

Anna Bulgaresi e la sua amministrazione hanno dimostrato che si può fare: si può mettere l’interesse e il bene pubblico davanti a quello di un privato che non vuole che “fastidiosi” cittadini ed escursionisti passino di dove sono sempre passati.

"La sentenza del TAR dovrebbe essere letta attentamente da quei sindaci che permettono ancora la privatizzazione palese e strisciante delle coste, in un’isola dove per realizzare una struttura di pochi metri quadri si sbanca la costa e la vegetazione adiacente alla spiaggia, come sta succedendo a Zuccale".

"Ci complimentiamo nuovamente con il Sindaco di Marciana ed invitiamo i suoi colleghi, a cominciare da quelli di Marina di Campo e Portoferraio, a seguire il suo esempio.

Invitiamo il Sindaco di Campo nell’Elba Lorenzo Lambardi ad andare a togliere – basta un martello – lo steccato che chiude lo storico accesso costiero a Galenzana ed ai Salandri che, per stessa ammissione di chi lo ha chiuso per propri interessi, era sicuramente utilizzato più di 30 anni fa, ma ricordiamo che Legambiente e Associazione albergatori lo ripulirono e ripristinarono il piano di calpestio nel 1994, intervenendo su un sentiero che mostrava un utilizzo secolare e che aveva un ingresso diretto – ora crollato – alla spiaggia di Galenzana attraverso un ultimo tratto addirittura realizzato in pietra e cemento. Lambardi e la sua Giunta seguano l’esempio di Marciana e mettano finalmente termine a questa prepotenza che è ancor meno giustificata di quella della Gardiola.

Al Sindaco di Portoferraio Mario Ferrari ricordiamo la promessa fattaci pochi giorni dopo la sua elezione di risolvere finalmente l’annoso caso dell’accesso alla spiaggia di Cala dei Frati

Una vicenda che dovrebbe essere ancora più facilmente risolvibile perché, anche grazie alla mediazione del viceprefetto Daveti, i proprietari delle case sovrastanti la spiaggia si dissero disponibili, durante riunioni e sopralluoghi con il precedente Sindaco Roberto Peria e Legambiente, a trovare una soluzione che, attraverso un accesso alla spiaggia ricavato al confine di due proprietà, ripristinerebbe un percorso visibile in alcune vecchie foto e che i Portoferraiesi più anziani si ricordano ancora bene.

Ai sindaci Lambardi e Ferrari chiediamo di avere solo un po’ del coraggio e della determinazione mostrati dal sindaco Bulgaresi: si può fare. Ogni tanto, invece di assistere alla privatizzazione delle coste come se fosse inevitabile, si può anche riaprire accessi a quei beni comuni che erano e sono le spiagge elbane".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Sport

Attualità