Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 30 aprile 2015 ore 16:24

Lavori alle Ghiaie, la replica di Esa

La società di servizi ambientali e il Comune di Portoferraio replicano alle critiche ricevute dopo il livellamento della spiaggia delle Ghiaie



PORTOFERRAIO — "Si è concluso ieri un intervento di livellamento della spiaggia delle Ghiaie ed assistiamo a due reazioni contrapposte: da un lato grande soddisfazione da parte di chi apprezza che la spiaggia sia resa fruibile ai bagnanti, turisti e residenti; dall'altro critica da parte di chi vive con preoccupazione l'intervento meccanico sulle delicate ghiaie.

È doveroso fare alcune precisazioni merito.

L'intervento in oggetto, avviato lunedì 27 aprile e conclusosi nella giornata di ieri, riguarda il livellamento della spiaggia e la rimozione dei rifiuti depositati lì dal mare. Come ogni anno ESA SpA, nel rispetto del vigente contratto con il Comune di Portoferraio, assegna tale intervento, specificandone i dettagli tecnici, per assicurare la corretta selezione e gestione dei materiali e la salvaguardia dell'ambiente in cui si opera. 

L'intervento è stato eseguito a regola d'arte e quotidianamente monitorato da ESA; sulla spiaggia sono stati impiegati unicamente mezzi di piccole dimensioni a cingoli gommati, atti a garantire l'integrità delle ghiaie. La posidonia spiaggiata, invece, che per normativa non può essere asportata se non preventivamente sottoposta a trattamento meccanico di vagliatura, è stata come sempre movimentata e stoccata in una zona marginale della spiaggia, cercando di massimizzarne gli spazi fruibili durante la stagione turistica, dalle utenze private e commerciali, sia nelle aree in concessione che in quelle libere.

Ad ulteriore conferma della dovuta particolare attenzione che si è posta nell'operazione, stante la delicatezza del luogo, si precisa che lo spostamento della posidonia è avvenuto con un mezzo che ha transitato sulla pavimentazione lungo il viale, per non sollecitare la spiaggia, limitando al minimo i passaggi sulle delicate ghiaie".

“Ho avuto modo di verificare personalmente l’esito dell’intervento di livellamento della spiaggia delle Ghiaie – ha dichiarato il Sindaco di Portoferraio, Mario Ferrari – ed ho constatato che, come peraltro è sempre avvenuto negli anni, è stato condotto in modo appropriato, grazie alla stretta collaborazione tra il Comune ed ESA. Tra l’altro quest’anno si è avviato tale intervento con circa due settimane di anticipo rispetto agli anni precedenti, anche a supporto degli operatori turistici e delle attività commerciali, al fine di agevolare la fruizione, da parte di residenti e turisti, di una magnifica spiaggia affacciata su una piscina naturale.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità