Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:04 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 04 giugno 2015 ore 18:51

La Pubblica Assistenza festeggia i 30 anni

​Domenica 7 Giugno grande festa a Porto Azzurro per il 30° Anniversario della pubblica Assistenza Porto Azzurro e inaugurazione nuova ambulanza



PORTO AZZURRO — Domenica prossima Porto Azzurro è in festa per celebrare il 30° anniversario della Fondazione della Pubblica Assistenza Protezione Civile Porto Azzurro (1985-2015) e in tale occasione verrà inaugurata una nuova ambulanza medica 118.

Sono passati già 30 anni da quando Giovanni Aragona tuttora Presidente, costituì insieme a 40 giovani locali, la "Squadra Volontari Protezione Civile Porto Azzurro". Una intensa attività di prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi degli anni 80/90, numerosi e gravi, quasi giornalieri che coinvolsero l'associazione organizzata allora con pochi mezzi. 

Sull'attività sociale positiva della "Squadra portoazzurrina" si pronunciò anche la Protezione Civile Nazionale che inviò un Encomio per l'intensa attività e impegno dimostrato all'Isola d'Elba. Nel 1988, dopo la rivolta "Tuti" nella Casa di Reclusione di Porto Azzurro, che gestiva con gli agenti di custodia il servizio ambulanza a Porto Azzurro, fu proprio l'associazione ha prendersi l'impegno di organizzare un servizio di trasporto ambulanza sia in emergenza che ordinario in base alla legge e Convenzionato con il servizio Sanitario Nazionale. 

Diventando Pubblica Assistenza Porto Azzurro, aderente all'ANPAS, in questi 27 anni ha svolto oltre 20mila trasporti sanitari e sociali in tutta l'Elba. Associazione sempre aggiornata in base alle nuove normative che regolano Protezione Civile e servizio Sanitario 118, effettua oggi servizio di emergenza con tre ambulanze, ordinario e sociale con pulmini e auto, impegnandosi 12/24 ore per Porto Azzurro e l'Isola d'Elba.

"E' una attività continua, responsabile che cerchiamo, malgrado i tempi difficili di continuare nel migliore dei modi - commenta Giovanni Aragona, soddisfatto per questa inaugurazione del mezzo di soccorso - che ci permette di rinnovare il nostro impegno di assistenza per Porto Azzurro". 

Il Programma di Domenica 7 Giugno prevede il raduno in Piazza Matteotti dei cittadini, associazioni Autorità alle ore 10, e poi dopo la Santa Messa presso la Chiesa San Giacomo celebrata dal parroco Don Jarek seguirà la presentazione della nuova Ambulanza, intitolata in ricordo al giovane portoazzurrino Umberto Pecorario Raspollini deceduto in un grave incidente stradale nel 2007.

Dopo la sfilata dei mezzi di soccorso la festa continua alla spiaggia di Barbarossa con la consegna degli attestati e un Buffet riservato agli invitati e Autorità. Nel pomeriggio sempre sulla stessa spiaggia nello specchio di mare del Golfo, si svolgerà una esibizione della Scuola " Lux 2 Fly - Jetlev Flyer Italy - Isola d'Elba" dove si potrà provare anche a cimentarsi nel volo sull'acqua, novità assoluta di questa Estate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità