Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 13 novembre 2013 ore 19:20

La nuova veste dell'Orto dei Semplici di Rio Nell'Elba presentata in un convegno il 16 novembre



RIO NELL'ELBA - Il Parco dell’Arcipelago Toscano, il Comune di Rio nell’Elba, l’Associazione Amici dell’Eremo di S. Caterina e la Provincia di Livorno hanno fortemente voluto il recupero e la valorizzazione dell’Orto dei Semplici dell’Eremo di S. Caterina, un gioiello che da tempo era stato dimenticato. Un luogo prezioso per l’Isola d’Elba per il suo valore naturalistico, farmaco-botanico ed agrario.
L’Orto ha ora una nuova veste: è stato pulito e riprogettato, sono stati piantati e catalogati nuovi frutti tipici del territorio, sono in corso le procedure per dare un incarico ad un custode che ne farà la manutenzione e accoglierà i visitatori. Il Parco si è impegnato con una convenzione a favorirne la tutela negli aspetti ambientali e promozionali, ha contribuito economicamente e ha messo a disposizione le proprie competenze tecniche e promozionali, partecipando alle iniziative tecnico-scientifiche e a quelle didattiche, contando anche sull’importante supporto fornito dalla “Casa del Parco “Franco Franchini”.

A fianco a questo lavoro di risistemazione logistica si è svolto nel triennio 2011-2013 un progetto scientifico dal titolo “Censimento, caratterizzazione e valorizzazione del patrimonio frutticolo autoctono dell'isola d'Elba”, realizzato dagli studiosi della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa grazie alla collaborazione fra Regione Toscana, Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Provincia di Livorno, Comune di Rio nell'Elba e gli Amici dell'Eremo di S. Caterina oltre al supporto degli agriturismi locali. Lo scopo del progetto è stato la salvaguardia del germoplasma di specie botaniche locali, necessarie per le loro caratteristiche e varietà al miglioramento genetico della moderna frutticoltura.
Attraverso il sostegno al progetto, il Parco difende in primo luogo la tutela della biodiversità che in questo particolare settore porta a mantenere in vita le tradizioni agro-alimentari di un territorio, a conservare l'assetto paesaggistico con positive ricadute applicative in ambito culturale, sociale ed anche economico.
Per presentate i risultati di questo progetto, il prossimo sabato 16 novembre 2013 alle ore 9.30 presso il teatro Garibaldi di Rio nell’Elba, si terrà il convegno con lo stesso titolo “Censimento, caratterizzazione e valorizzazione del patrimonio frutticolo autoctono dell'isola d'Elba”, un momento di sintesi multidisciplinare tra studiosi e operatori della filiera turistico-agro- alimentare.
Il convegno si concluderà con la degustazione di prodotti tipici preparati dai gastronomi Alvaro Claudi e Michele Nardi e successivamente con la Visita all'Orto dei Semplici dell’Eremo di S. Caterina.

Ecco il Programma

PROGRAMMAOre 9:00 Registrazione partecipantiOre 9:30 Apertura dei lavori. Presiede e coordinaCarlo Chiostri, Dirigente Regione ToscanaSalutiDanilo AlessiSindaco di Rio nell'ElbaPaolo Pacini e Catalina SchezziniAssessori all'Agricoltura e al TurismoProvincia di LivornoAndrea LunghiAmici Eremo di Santa Caterina10.20 - Fabiano Camangi, Agostino Stefanie Luca SebastianiScuola Superiore Sant'Anna di PisaCensimento, caratterizzazione e valorizzazione del patrimonio frutticolo autoctono dell'Elba: i risultati11.00 - Giulia Spada, Alessandro Acinellie Eugenio Anselmi - Agriturismi: La Lecciola, Amandolo e Casa MarisaGli Agriturismi come operatori ambientali e della biodiversità

11.15 - Coffee break11.35 - Edgardo GiordaniDip.to di Scienze delle Produzioni Agroalimentarie dell'Ambiente - Università degli Studi di FirenzeUtilizzazione del germoplasma frutticolo e sviluppo territoriale11.50 - Franca ZanichelliDirettore Parco Nazionale Arcipelago ToscanoCustodire la Biodiversità nelle Aree protette12.05 - Fabio GarbariDipartimento di BiologiaUniversità degli Studi di PisaL'Orto dei Semplici in terra di Rio (eines idealen Orts)12.20 - Alvaro Claudi e Michele NardiGastronomiLa frutta in cucina: tradizioni e novità12.35 - Interventi: Rossana GallettiAccademia della Cucina13.05 - Agostino Stefani, Franca Zanichelli eCarlo ChiostriConclusioni e dibattito13.30 - Degustazione di prodotti tipici preparatidai gastronomi Alvaro Claudi e Michele Nardi15.00 - Visita all'Orto dei SempliciEremo di S. Caterina

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport