Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:33 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 23 giugno 2018 ore 15:07

​La Goletta Verde arriva all'Elba

Goletta Verde

Unica tappa  in Toscana dal 25 al 27 giugno. Molte le iniziative in programma, tre giorni di eventi a cui partecipa anche l'Amministrazione Comunale



MARCIANA MARINA — La Toscana sarà la seconda regione toccata dal tour 2018 Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente che ha ripreso il suo viaggio lungo le coste italiane per denunciare e contrastare i “pirati del mare” e per informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di salvaguardare questo prezioso ecosistema e le sue bellezze. L’imbarcazione ambientalista farà tappa da lunedì 25 a mercoledì 27 giugno a Marciana Marina (Moletto del Pesce).

Il viaggio di Goletta Verde si concluderà il 13 agosto a Trieste, dopo 22 tappe, e quest’anno avrà tra le priorità anche quella di affermare il ruolo centrale del Mediterraneo nelle politiche di accoglienza e integrazione, affinché recuperi il suo ruolo di cerniera tra culture e mondi che cooperano.

Un tour - realizzato anche grazie al sostegno di CONOU, Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati, e dei partner Novamont e Ricrea,Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio (La Nuova Ecologia e rinnovabili.it sono invece media partner) - che anche quest’anno ha l’obiettivo di denunciare le minacce ai mari e alle coste italiane, purtroppo da tempo ben noti, a partire dalla maladepurazione che in Italia continua ad essere un’emergenza irrisolta.

E come sempre con il servizio Sos Goletta, Legambiente assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette. I tecnici del laboratorio mobile approfondiranno le denunce e le segnalazioni arrivate, per poi farle arrivare alle autorità competenti. Per inviare basta collegarsi al sito www.legambiente.it/golettaverde, oppure scrivere a sosgoletta@legambiente.it.

www.legambiente.it/golettaverde

blog http://golettaverdediariodibordo.blogautore.repubblica.it

www.facebook.com/golettaverde - https://twitter.com/GolettaVerde

Goletta Verde è una campagna di Legambiente

Main partner: Conou, Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati

Partner: Novamont, Ricrea

Media partner: La Nuova Ecologia, Rinnovabili.it

Ufficio stampa Goletta Verde

Mattia Fonzi / +39 342 160 2013

golettaverde@legambiente.it

_______

Il programma completo della Goletta Verde a Marciana Marina

25, 26 e 27 giugno, Moletto del Pesce

Lunedì 25 giugno

Arrivo della Goletta Verde a Marciana Marina

Ore 11.00: Visite a bordo

Ore 18.00: Molo di Marciana Marina, Progetto Pelagos Plastic Free: workshop sulla buona gestione dei rifiuti e del Marine Litter. Moletto del Pesce, Marciana Marina.

Partecipano:

Davide Sabbadin, portavoce Goletta Verde

Gabriella Allori, Sindaco Marciana Marina

A seguire aperitivo Cuore Mediterraneo, a base di prodotti tipici, in collaborazione con Ricrea, Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio.

Martedì 26 giugno

Lancio del progetto Vele Spiegate e Seif

ore 11.00: Molo di Marciana Marina, saranno presenti:

Davide Sabbadin, portavoce Goletta Verde

Marco Marmeggi, Presidente Diversamente Marinai

Umberto Mazzantini, Legambiente Arcipelago

Gabriella Allori, Sindaco Marciana Marina

Federica Cingolani, Assovetro

Capitaneria di Porto, Parco Arcipelago toscano, Acqua dell'Elba, Sammontana, Novamont, Esaom, Esa, Regione Toscana, Università di Siena, Enea

A seguire uscita in barca con la Goletta Verde di Legambiente, Manu di Diversamente Marinai e i giovani volontari del progetto Vele Spiegate, con pulizia della Spiaggia della Cala.

Ore 18.00: Visite a bordo

Mercoledì 27 giugno

Conferenza Stampa sui dati del monitoraggio di Goletta Verde

Ore 11.30: Molo di Marciana Marina, presentazione dei risultati delle analisi dei tecnici di Goletta Verde sulla qualità delle acque in Toscana

Saranno presenti:

Davide Sabbadin, portavoce Goletta Verde

Fausto Ferruzza Presidente Legambiente Toscana

Umberto Mazzantini, Legambiente Arcipelago Toscano

Ore 15.00 – 17.00: Visite a bordo

Ore 18.00 Le plastiche, la sfida di oggi per la tutela dei nostri mari. Saranno presenti:

Vanessa Pallucchi, Vicepresidente Nazionale Legambiente

Davide Sabbadin, portavoce di Goletta

Mattia Lolli, Legambiente

http://cleansealife.it/

Il progetto MedSeaLitter - finanziato dall'UE tramite il programma Interreg Med - si propone di mettere in rete Aree Marine Protette, organizzazioni scientifiche e Associazioni ambientaliste per lo sviluppo e la diffusione di protocolli efficienti per monitorare e gestire l'impatto del marine litter sulla biodiversità.

https://medsealitter.interreg-med.eu/

Un mondo di gocce è un progetto di Legambiente con il sostegno di Fondazione Con il Sud, per il risparmio idrico e la gestione consapevole e sostenibile dell’acqua.

http://www.esperienzeconilsud.it/unmondodigocce/

Pelagos Plastic Free è un progetto di Legambiente in partnership con l’associazione francese Expédition Med. L’obiettivo è prevenire e ridurre i rifiuti di plastica nel Santuario Pelagos, attraverso attività di governance, monitoraggio scientifico e sensibilizzazione con il coinvolgimento di autorità costiere, aree protette, pescatori, università, istituti di ricerca, scuole, turisti, diving e volontari.

http://www.pelagosplasticfree.eu


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità

Cultura