Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 01 settembre 2015 ore 16:16

La Camerata Fontainbleau va a Rio Elba

Dopo i primi due appuntamenti di Portoferraio, il festival Elba Isola Musicale d'Europa si trasferisce a Rio Elba: domani nel duomo del paese



RIO ELBA — La Camerata Fontainbleau, dopo le prime due riuscite serate al Teatro dei Vigilanti di Portoferraio, mercoledì 2 settembre, si trasferisce a Rio nell’Elba. Elba Festival prosegue così la tradizione di una serata nel Duomo di San Giacomo Apostolo.

L’ensemble, che nei giorni scorsi ha ammaliato il pubblico nelle sue molteplici vesti di orchestra d’archi e di variabili gruppi da camera, suonerà in questa occasione nelle formazioni cameristiche di terzetto e quintetto. 

Del compositore lucchese Luigi Boccherini si ascolterà il famoso Quintettino per archi op. 30 n. 6 dal suggestivo titolo La musica notturna delle strade di Madrid, che rappresenta in sette episodi, i suoni della capitale spagnola, ricreata attraverso tecniche insolite applicate agli archi. Seguirà il delizioso Terzetto per 2 violini e viola di A. Dvořák. 

Il concerto si concluderà con il Quintetto per archi D.956 di Franz Schubert, una delle ultime opere del compositore austriaco, uno dei capolavori di musica da camera mondiale. L’opera è piena di drammaticità e angoscia, potenziata dall’uso del secondo violoncello, quasi fosse un contrabbasso. L’Adagio è l’esempio più puro dell’abbandono lirico di Schubert. L'ambientazione di una chiesa settecentesca si presta perfettamente a valorizzarne al massimo lo spirito.

Il sito del Festival www.elba-music.it

Il Festival da quest’anno è presente anche sui social network Facebook, twitter e youtube. su Facebook: “Associazione Amici del Festival” su Twitter: @elbafestival su Youtube: “Elba isola Musicale d’Europa” a questo link:
https://www.youtube.com/channel/UC18iV2MS20KHxqLGZ...

Biglietteria, presso Sala della Gran Guardia, Porta del Mare, Portoferraio:
10.00/12.30 e 17.00/19.00 dal lunedì al sabato
10.00/12.30 domenica 23/08 e 30/08
Per informazioni su programma e biglietti:
Tel. +39 392 381 54 00
info@elba-music.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro